Il significato e l’utilizzo dell’espressione “A schifiu finiu”
Tra le frasi cult della lingua siciliana andiamo a scoprire il significato, il contesto in cui viene utilizzata e chi ha reso nota al grande pubblico l’espressione “A schifiu finiu”.
Un modo di dire emblematico che racchiude buona parte delle caratteristiche dell’essere siciliano. Una frase utilizzata in vari contesti da quelli più “complicati” a quelli più ironici per strappare un sorriso in determinate situazioni.
Il significato, l’utilizzo e chi ha fatto conoscere al grande pubblico l’espressione “A schifiu finiu”
Nella lingua siciliana ci sono alcune frasi cult che sono entrate nell’immaginario nazionale e sono conosciute da Bolzano a Palermo. Una di queste è l’espressione “A schifiu finiu”, un modo di dire dal significato chiaro che rimanda quasi ad una figura retorica di suono della grammatica italiana.
Il significato dell’espressione “A schifiu finiu” è facilmente deducibile, infatti, in pratica si intende che una determinata situazione è andata nel peggiore dei modi che poteva andare.
Recentetemente la parola schifìo è stata inserita anche nei principali dizionari italiani come quello della Treccani che a riguardo riporta la definizione di: schifezza, cosa o complesso di cose stomachevoli; in partic., finire a schifìo, terminare malamente, andare a finir male (propriam., in modo disgustoso).
Nel dizionario è particolarmente evidenziato il lato “disgustoso” dell’epilogo di una situazione ma nel significato dell’espressione “A schifiu finiu” c’è anche un lato ironico. In molti casi, infatti, viene utilizzata quasi come una risposta pronta alla domanda “Com’è andata?” tanti siciliani a prescindere dal reale andamento delle cose non possono fare a meno che rispondere con quel modo di dire.
Questo modo di dire molto utilizzato in tutta l’isola rimanda ad altre frasi fatte della lingua siciliana come quella di finiu a tri tubi (storia e significato) o finì a frischi e pirita.
Modi di dire che raccontano al meglio quando certe situazioni non sono andate come desideravamo.
L’espressione “A schifiu finiu” è stata fatta conoscere al pubblico nazionale grazie al mondo del cinema e della tv con i mitici attori palermitani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (nella foto) che in molti film hanno preso in prestito questa frase. Nel film 002 Operazione Luna hanno fatto anche la canzone “A schifio finisce”.
A riguardo la mimica facciale di Franco Franchi mentre esclama la frase “A schifiu finiu” forse rappresenta il miglior modo per spiegarne il significato.