Miti e Leggende siciliane

La leggenda, il significato e quali sono i giorni della merla in Sicilia

Tra i miti e le leggende da conoscere ecco tutti i dettagli sulla leggenda, sul significato e su quali sono i cosiddetti giorni della merla, una storiella molto diffusa in Sicilia e nel resto d’Italia che i nostri nonni sicuramente da piccoli ci avranno raccontato durante l’inverno.

In poche parole i giorni della merla sono i giorni più freddi dell’anno (almeno così dovrebbero essere anche in Sicilia) e il significato di questo appellativo deriva da una storia che tra mito e leggenda affascina molto i bambini. Come per ogni altra leggenda esistono diverse versioni ma questa è una delle più diffuse e che meglio si adatta per i più piccoli.

I giorni della merla in Sicilia: ecco quali sono, il significato, la leggenda e la storia per bambini

In pieno inverno nell’antica tradizione anche in Sicilia si raccontava la storia con la relativa leggenda dei giorni della merla, i giorni più freddi dell’anno.

Si, anche nella nostra isola non mancano le montagne, la neve e in generale il freddo anche lungo i vari chilometri di coste. Certo un freddo con temperature minime che solo in pochi casi raggiungono lo 0 (tranne per i borghi e i paesi di montagna) ma tra vento ed umidità sempre di freddo si tratta, almeno per chi ci vive che non è abituato a certe temperature.

Nel dettaglio i giorni della merla sono gli ultimi 3 giorni del mese di gennaio: il 29, 30 e 31. La spiegazione e il significato deriva da una leggenda molto diffusa nell’antica tradizione, una storia raccontata dai nonni che attirava (e continua a farlo) l’attenzione dei bambini.

Si racconta che anticamente il mese di gennaio fosse di 28 giorni con tanto freddo e neve che metteva in difficoltà tutti, tra cui una merla bianca che non era in grado di sfamare i piccoletti. Per evitare guai la merla decise di anticipare le scorte per l’inverno per superare il periodo di freddo e “prendere in giro” Gennaio che però non accettò lo sgarbo.

Come risposta Gennaio, infatti, decise di “farsi dare” 3 giorni dal mese di Febbraio (che per questo motivo è il più piccolo di soli 28 giorni) per allungare il freddo e mettere in difficoltà la merla e i suoi piccoletti.

In quei 3 giorni in più del mese di Gennaio si scatenò una bufera di neve e gelo che sorprese la merla e i suoi piccoletti che tra mille difficoltà trovarono riparo in un comignolo di un camino. Da quel giorno si racconta che tutti i merli diventarono neri e che gli ultimi 3 giorni di gennaio diventarono i giorni più freddi dell’anno.

In conclusione come oggi difficilmente possiamo fare a meno di consultare le previsioni del meteo tra cicloni e anticicloni vari, anche in passato in qualche modo tra le “previsioni” dei contadini legate alla festa della Candelora e leggende varie si cercava di carpire e giustificare alcune condizioni metereologiche.

error: