Alla Villa Zito di Palermo arriva la mostra su Pietro Consagra (info orari e biglietti)

Per l’autunno tra gli eventi culturali ospitati a Palermo a Villa Zito arriva la mostra personale Pietro Consagra. Seduzione e libertà della pittura, la prima mostra dedicata principalmente alle opere pittoriche dello scultore originario di Mazara del Vallo.

Un viaggio unico nel mondo dell’artista siciliano attraverso un’altra prospettiva: la pittura e l’importanza del colore con i suoi dipinti che dialogheranno con alcune sue sculture.

La rassegna, curata da Sergio Troisi, è organizzata dalla Villa Zito in collaborazione con l’Archivio Consagra di Milano e il sostegno della Fondazione Sicilia.

I dettagli sul percorso espositivo e le info su giorni, orari e costo dei biglietti per visitare la mostra su Pietro Consagra alla Villa Zito di Palermo

Tra gli eventi dell’autunno a Palermo presso la Villa Zito arriva la mostra Pietro Consagra. Seduzione e libertà della pittura, una particolare personale dedicata all’artista siciliano scomparso a Milano nel 2005.

Di Pietro Consagra sono note varie opere scultoree realizzate nel corso del Novecento come quelle dedicate alla rinascita di Gibellina dopo il terremoto del Belìce del 1968.

Nella carriera artistica di Consagra però anche la pittura e gli studi sul colore hanno avuto la loro rilevanza seguendo gli insegnamenti di alcuni grandi artisti del Novecento come Magnelli, Matisse, Soldati e Calder.

Proprio per questo la mostra di Pietro Consagra alla Villa Zito di Palermo rappresenta una “prima assoluta” perché saranno esposti più di 40 dipinti che dialogheranno con alcune sculture realizzate dall’artista nativo di Mazara del Vallo.

L’esposizione è allestita presso le sale della pinacoteca di Villa Zito situata lungo via della Libertà n.52 nel centro di Palermo

La mostra Pietro Consagra. Seduzione e libertà della pittura” a Palermo è visitabile presso la Villa Zito con il seguente calendario di apertura:

– fino al 30 ottobre dal lunedì alla domenica con l’orario 9.30 – 19.30;

– dal 1 novembre fino alla data di chiusura prevista (4 dicembre) dal lunedì alla domenica con l’orario 9.30 – 14.30.

L’esposizione è chiusa al pubblico tutti i martedì, mentre l’ultimo ingresso è sempre previsto 1 ora prima dell’orario di chiusura indicato.

Per visitare la mostra con i dipinti e le sculture di Pietro Consagra alla Villa Zito di Palermo è previsto un costo del biglietto di 5 euro (intero), ridotto a 3 euro per over 65, gruppi di almeno 15 persone e alcune categorie convenzionate.

E’ previsto l’ingresso gratuito per tutte le scuole in visita e per i minori di 18 anni. E’ possibile acquistare i biglietti direttamente nella biglietteria di Villa Zito.

Per tutte le info è possibile contattare l’ente ospitante tramite il numero 091.7782180 o l’email [email protected]

La mostra su Pietro Consagra sarà visitabile presso la Villa Zito di Palermo fino al 4 dicembre 2022 (salvo proroghe).

error: