Mostre in Sicilia

Archeologia – La mostra From Oxford to Siracusa con 12 reperti che tornano in Sicilia (orari e giorni di apertura)

A Siracusa presso la Sala Caravaggio della Soprintendenza è in corso la mostra dal titolo “From Oxford to Siracusa. Dallo scavo al collezionismo alla musealizzazione” con 12 reperti archeologici recuperati in Sicilia ma appartenenti al museo di Oxford che tornano eccezionalmente sull’isola.

I preziosi reperti risalenti all’età classica sono stati scoperti durante una serie di scavi incontrollati verso la fine dell’800 e poi venduti al museo. Sarà possibile ammirare i reperti in mostra con accesso gratuito fino al 31 marzo 2017.

I dettagli e i reperti esposti nella mostra From Oxford to Siracusa presso la “Sala Caravaggio” di Ortigia

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Soprintendenza di Siracusa e l’Ashmolean Museum di Oxford nel progetto, sostenuto anche dall’assessorato ai beni culturali della Regione, di cercare di riportare anche per dei brevi periodi tutti quei reperti che appartengono all’isola.

L’esposizione permette il “rientro”, anche se temporaneo, sull’isola di notevoli reperti archeologici recuperati durante alcune campagne di scavi in Sicilia tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento guidate dallo storico archeologo inglese Sir Arthur Evans.

All’epoca queste campagne di scavi venivano effettuate senza nessun tipo di controllo e infatti molti reperti che ora troviamo nei principali musei del mondo sono stati recuperati in maniera poco chiara in Sicilia e in altre zone italiane e poi venduti ai musei e ai collezionisti.

Così come i 12 reperti dell’Ashmolean Museum di Oxford che tornano in Sicilia e saranno visibili (anche se per poco) nella mostra organizzata a Siracusa.

Tra i preziosi reperti ci sono vasi policromi, unguentari e piatti decorati che sono stati scoperti nelle tombe delle necropoli delle colonie siciliane dell’antica Grecia.

Oltre ai reperti che arrivano da Oxford sono esposti anche altri oggetti vari rinvenuti dalla Soprintendenza nell’area del siracusano.

In questa collaborazione la Soprintendenza di Siracusa ha prestato al museo di Oxford alcuni elementi architettonici della chiesa bizantina rinvenuti nel tratto di mare intorno a Marzamemi.

Gli orari e i giorni di apertura per visitare la mostra From Oxford to Siracusa fino al 31 marzo 2017

L’esposizione è allestita presso la Sala Caravaggio della soprintendenza, in Piazza Duomo 14 sull’isola di Ortigia a Siracusa.

La mostra prevede il seguente calendario di apertura: nelle giornate di lunedì, venerdì e sabato apertura solo di mattina dalle ore 9 alle 13, mentre nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì, domenica e festivi orario continuato dalle 9 alle 19.

L’accesso all’esposizione dei reperti archeologici è gratuito fino al 31 marzo 2017 (salvo proroghe).

error: