Mostre in Sicilia

Arte – Elenco degli appuntamenti culturali in Sicilia per il periodo di Natale 2016

In questo periodo di Natale non mancano gli appuntamenti culturali in ogni angolo della regione. Difficile riportarli tutti ma a riguardo abbiamo stilato una guida con la raccolta di alcuni eventi culturali che si svolgeranno nell’arco delle festività di fine anno.

Tra gli eventi culturali ci sono delle mostre dedicate ai presepi, esposizioni di reperti archeologici, mostre fotografiche, esposizioni d’arte contemporanea e molto altro che potrete visitare in giro per l’isola.

In questa guida trovate le informazioni sugli orari e i giorni di apertura e l’eventuale costo del biglietto per ogni appuntamento segnalato.

Tutte le altre Mostre in corso in Sicilia in queste settimane

Palermo – I dettagli sulla mostra “Il sacro e il prezioso. Avorio e tartaruga” in corso a Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto.

La mostra è dedicata alle collezioni storiche di avori e arredi rivestiti in lamina di tartaruga che risalgono al periodo Gotico, del Rinascimento e del Barocco.

L’appuntamento si svolge contemporaneamente in due edifici storici di Palermo: Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto.

La mostra è aperta al pubblico dal martedì al venerdì con l’orario 9 – 18.30 e il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 9 alle 13.

E’ previsto un costo del biglietto di 8 euro, ridotto a 4 euro per alcune categorie.

L’esposizione è visitabile fino al 15 gennaio 2017.

Catania – Le informazioni per visitare la mostra “Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale” presso la Chiesa San Francesco Borgia

A Catania presso la chiesa di San Francesc Borgia è visitabile una mostra archeologica con reperti risalenti al periodo compreso tra il VI e il XIII secolo d.C.

Durante la rassegna culturale “Dopo l’Antico. Ricerche di archeologia medievale” saranno esposti molti materiali recuperati tramite le campagne scavi promosse dalla Soprintendenza di Catania nei territori di Belpasso, Bronte, Grammichele, Mascali, Mazzarrone, Militello in Val di Catania, Mineo e Paternò.

La mostra è ad accesso gratuito e sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2017.

Gli orari di apertura della chiesa di San Francesco Borgia sono dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19, mentre la domenica e i festivi solo la mattina dalle 9 alle 13.

Zafferana Etnea – Tutte le info per vedere le foto di Angela Platania nella mostra dedicata all’Etna

Presso la Sala Consiliare del comune di Zafferana Etnea è stata allestita l’esposizione fotografica “Etna, la voce del Vulcano” con le foto di Angela Platania.

L’esposizione ha come protagonista l’Etna con delle foto molto affascinanti.

La mostra è ad accesso gratuito ed è visitabile fino al 7 gennaio nella Sala Consiliare con gli orari di apertura che seguono quelli degli uffici comunali.

A Terrasini la mostra “MEN 2 – disegni” di Tiziana Viola Massa

A Terrasini (PA) presso il Margaret Cafè in via V. Madonia 93 è allestita mostra “MEN 2 – disegni” di Tiziana Viola Massa.

Una rassegna culturale dedicata all’uomo con oltre 20 opere tra disegni e dipinti che racconteranno le debolezze, le fragilità, le contraddizioni che ogni uomo deve affrontare nell’arco della vita, soprattuto in questo momento molto critico dal punto di vista sociale.

L’ingresso alla mostra è libero e le opere saranno esposte fino al 7 gennaio 2017.

Trapani – I dettagli sulla mostra collettiva “sedie d’artista” al Museo di Arte Contemporanea San Rocco

La mostra collettiva d’arte contemporanea “sedie d’artista” rientra in un progetto benefico denominato “sassittassi”. Le opere esposte saranno messe all’asta e una parte del ricavato sarà donato all’associazione il Pellicano di Santa Ninfa.

Le opere esposte hanno come soggetto delle “sedie”; al progetto hanno aderito 19 artisti ciascuno dei quali ha deciso di rappresentarle dando vita a degli oggetti che si aprono a nuove strade e nuove interpretazioni.

L’esposizione allestita presso il Museo di Arte Contemporanea di San Rocco è visitabile fino all’8 gennaio 2017, nei giorni tra il mercoledì e il sabato dalle ore 17 alle 20.

Alcamo – Gli orari per visitare l’esposizione Incursioni di Domenico Pellegrino presso la chiesa di San Pietro

L’esposizione “Incursioni” di Domenico Pellegrino arriva ad Alcamo e nel periodo natalizio sarà esposta presso la chiesa di San Pietro.

La mostra è dedicata ad una serie di SuperEroi dei fumetti che vengono rivisitati dall’artista contemporaneo con l’utilizzo di riferimenti folk come le luminarie.

L’esposizione è ad accesso gratuito ed è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 22, mentre la domenica e i festivi è aperta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 22, fino al 15 gennaio 2017.

Nicosia – I dettagli sulla mostra “Presepi dal mondo” presso la Chiesa di San Calogero

Concludiamo con una mostra dedicata ai presepi dal mondo appartenenti alla collezione di Michele Celeste.

Presso la chiesa di San Calogero del comune di Nicosia, in provincia di Enna, per tutto il periodo delle festività saranno esposti tanti presepi provenienti da tutti i continenti.

Ogni presepe in mostra porta con sè un bagaglio di tradizioni, cultura e costumi del Paese da cui deriva.

L‘ingresso alla mostra è libero ed è possibile ammirare questi presepi tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20, mentre il sabato e la domenica la chiusura è posticipata alle 21.

L’esposizione è visitabile fino al 6 gennaio 2017.

Tutte le altre Mostre in corso in Sicilia in queste settimane

error: