Mostre in Sicilia

A Bagheria la mostra fotografica di Mimmo Pintacuda (info orari e biglietti)

Tra le mostre visitabili in Sicilia nei primi mesi del 2023 al museo Guttuso di Bagheria arriva la mostra fotografica di Mimmo Pintacuda che racconta la sua carriera e la sua biografia a partire dall’aneddoto da molti sconosciuto.

Il fotografo Mimmo Pintacuda è nato proprio a Bagheria e durante la sua vita ha stretto una cara amicizia con il regista bagherese Giuseppe Tornatore arrivando al punto di ispirarlo per il film premio Oscar Nuovo Cinema Paradiso (curiosità e location dove è stato girato).

Il personaggio di Alfredo protagonista del film, infatti, è ispirato proprio alla vita del fotografo Mimmo Pintacuda che nel corso della sua vita ha anche svolto il ruolo di proiezionista cinematografico.

I dettagli sulle foto e le info su giorni, orari e costo dei biglietti per visitare la mostra su Mimmo Pintacuda a Bagheria

A dieci anni dalla morte del fotografo Mimmo Pintacuda il Comune di Bagheria insieme alla collaborazione del museo Guttuso e di altri enti propone la mostra fotografica “Mimmo Pintacuda, il testimone discreto – La storia del vero Alfredo di Nuovo Cinema Paradiso”.

Un viaggio alla scoperta dell’arte, della carriera e della biografia del fotografo attraverso i suoi scatti che raccontano la storia della seconda metà del Novecento dell’Italia e della sua Sicilia.

Il percorso espositivo della mostra, curata dal figlio Paolo Pintacuda, prevede l’esposizione degli scatti in una delle sale del museo dell’amico pittore Renato Guttuso, altro illustre artista nato a Bagheria.

Insieme alla mostra sarà pubblicato il libro (dal medesimo titolo) scritto dal figlio che ripercorre la vita del fotografo.

La rassegna è allestita all’interno del museo Guttuso di Bagheria (nei locali del corpo C) che si trova nell’affascinante cornice della Villa Cattolica (in via Rammacca n.9).

L’esposizione è visitabile dal martedì alla domenica con l’orario continuato 9.00 – 18.00 (ultimo ingresso).

Per visitare la mostra su Mimmo Pintacuda a Bagheria non è previsto nessun costo, mentre per visionare il museo con le opere di Guttuso è previsto un ticket d’ingresso.

Il costo del biglietto del museo Guttuso di Bagheria previsto è di 6 euro (intero), ridotto a 4 euro per over 65, ragazzi tra i 14 e i 18 anni, studenti universitari e insegnanti. Per le scolaresche è previsto un ticket di 2 euro.

Per maggiori info e dettagli è possibile contattare direttamente il museo al numero 366 8035918.

La mostra fotografica di Mimmo Pintacuda al museo Guttuso di Bagheria è visitabile fino al 30 giugno (salvo proroghe).

error: