Caltagirone – Al Museo della ceramica l’esposizione dei Presepi della collezione Iudica-Grosso fino al 6 gennaio 2017
Per tutto il periodo natalizio presso il Museo regionale della Ceramica di Caltagirone è ospitata la mostra “Il Paese delle Figure” sui presepi del ‘900 appartenenti alla collezione Iudica – Grosso eseguiti dai più importanti maestri ceramisti della città che saranno visibili fino al 6 gennaio 2017.
L’esposizione è stata organizzata dal museo di Caltagirone, insieme al Polo Regionale dei beni culturali di Catania e all’assessorato ai beni culturali della Sicilia e grazie soprattutto al prestito dei presepi da parte di Francesco Iudica.
I dettagli e le info per visitare la mostra “Il Paese delle Figure” con i presepi del ‘900 della collezione Iudica-Grosso
All’interno del percorso museale saranno esposti una ventina di presepi realizzati nel corso del secolo scorso dai più importanti ceramisti di Caltagirone e dintorni come Alessandro Iudici, Mario Iudici, Umberto Di Pasquale, Mario Messina, Filippo Romano, Giuseppe Branciforti e da tanti altri.
Questi presepi hanno come protagonista l’ambiente cittadino della Caltagirone di un tempo, con le tradizioni, i vecchi mestieri e la vita quotidiana del passato che sono stati rappresentati nelle opere esposte.
Inoltre il centro di Caltagirone già era, e continua ad esserlo, il miglior “teatro” in cui rappresentare un presepe grazie alla posizione in cui sorge, alle sue vie e alle sue case antiche.
L’esposizione si svolge all’interno dei locali del Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, in via Giardino Vittorio Emanuele.
La mostra “Il Paese delle Figure” dei Presepi del ‘900 fa parte del percorso espositivo del museo ed è inclusa nel costo del biglietto (4 euro – ridotto 2 euro).
L’ingresso è gratuito per tutti i minori di 18 anni e la prima domenica del mese (ossia il 1° gennaio 2017).
L’esposizione e le restanti pregevoli opere del museo sono visitabili tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30.
E’ possibile vedere i presepi della collezione Iudica – Grosso fino al 6 gennaio 2017.