A Caltanissetta la mostra sulle xilografie di Dalí sulla Divina Commedia (info, orari e biglietti)

Al Palazzo Moncada di Caltanissetta arriva la mostra “Dalí – Viaggio Surreale nella Divina Commedia”. Una esposizione illustrata dei canti della Divina Commedia attraverso 110 xilografie acquerellate eseguite dal maestro del surrealismo Salvador Dalí.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Creative Spaces con il sostegno di Palazzo Moncada, del Comune di Caltanissetta, della Camera di Commercio e di altri sponsor privati.

I dettagli sulle opere esposte per la mostra su Dalí a Caltanissetta

Tra gli eventi culturali del momento segnaliamo l’interessante mostra su Dalí e la Divina Commedia allestita all’interno della Galleria d’arte di Palazzo Moncada a Caltanissetta.

Un viaggio inedito nell’opera della Divina Commedia attraverso le xilografie realizzate da Salvador Dalí intorno agli anni ’60. Si tratta di una delle 10 collezioni più complete al mondo che appartiene ad un collezionista nisseno il quale ha deciso di condividerla con la sua città d’origine.

Le oltre 100 xilografie raccontano la Divina commedia di Dante; non si tratta però di semplici illustrazioni ma di una raffigurazione surreale contraddistinta dallo stile riconoscibile dell’artista spagnolo.

I canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso vengono rappresentati attraverso l’arte di Dalí con l’uso di figure molli, di tratti sottili, della crudezza e del macabro del suo stile, fino ad arrivare alla dissoluzione delle forme e alle figure allungate tipiche dell’artista del Novecento.

Il percorso espositivo è arricchito da un’atmosfera di colori, suoni e profumi che conducono il visitatore in un’esperienza sensoriale.

Oltre alla mostra sono previste una serie di attività culturali tra laboratori, visite guidate e altri momenti di incontri.

Info su giorni e orari di apertura e costo dei biglietti

L’esposizione è allestita all’interno di alcune sale della Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada situata in via Largo Barile n.5 a Caltanissetta.

Il calendario di apertura prevede le visite dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura previsto). La mostra è chiusa tutti i lunedì e nelle giornate di Natale, Santo Stefano e 30 dicembre.

Per visitare la mostra “Dalí – Viaggio Surreale nella Divina Commedia” è previsto un costo del biglietto di 6 euro (intero), ridotto a 4 euro per universitari, studenti, tesserati Creative Spaces, gruppi di almeno 10 persone e viaggiatori Trenitalia (che arrivano a Caltanissetta con il treno).

Ulteriore riduzione a 3 euro per le visite scolastiche, mentre ingresso gratuito per i minori di 6 anni, disabili e accompagnatori, 1 insegnante ogni 10 bambini e guide turistiche.

Solo il sabato dalle 17.00 alle 20.00 è possibile effettuare la visita guidata della mostra con prenotazione al costo di 7 euro.

Per tutte le info e prenotazioni di gruppi e visite scolastiche contattare il numero 3275396202 o scrivere all’indirizzo [email protected]

La mostra su Dalí e la Divina Commedia a Caltanissetta è visitabile fino al 24 febbraio 10 marzo 2019 (è stata prorogata).

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: