Al Castello Ursino di Catania una doppia mostra su Ettore Sottsass e Verga (info orari e biglietti)
Nella cornice storica del castello Ursino di Catania segnaliamo l’apertura di una doppia mostra: la prima dedicata al fotografo Ettore Sottsass dal titolo “Catania mia” e una per la chiusura delle celebrazioni per il centenario della morte di Giovanni Verga.
Due importanti appuntamenti culturali alla scoperta dei segreti e del privato di un grande catanese (Verga) e di un milanese innamorato di Catania (Sottsass) che si aggiungono all’offerta delle collezioni del museo civico ospitato all’interno del castello Ursino di Catania. Le due rassegne culturali sono promosse entrambe dal Comune di Catania con la collaborazione della Regione Siciliana della Fondazione Verga e della Fondazione Oelle (per la mostra di Sottsass).
I dettagli sulla doppia mostra di Ettore Sottsass e Giovanni Verga visitabili al castello Ursino di Catania e tutte le info su orari e biglietti
Tra gli eventi culturali in Sicilia al castello Ursino di Catania per le festività di fine anno è visitabile una doppia mostra dedicata allo scrittore Giovanni Verga e all’architetto e fotografo Ettore Sottsass.
La prima mostra dal titolo “Giovanni Verga: quotidianità di un romanziere” rientra tra gli appuntamenti per la celebrazione del centenario della scomparsa dello scrittore.
L’intento della rassegna è quello di mostrare un lato poco noto dello scrittore attraverso un viaggio tra le sue abitudini, le relazioni, le liti e la vita quotidiana raccontate tramite l’esposizione di documenti inediti (concessi dal Fondo Eredi Verga), articoli giornalistici vari, lettere, carteggi e per la prima volta sarà mostrato al pubblico il testamento originale di Giovanni Verga.
La seconda mostra dal titolo “Catania mia” ci porta alla scoperta dell’amore e della passione dell’architetto milanese Ettore Sottsass nei confronti della città di Catania.
Il percorso espositivo della mostra di Ettore Sottsas a Catania è composto da 115 scatti che raccontano la città degli anni ’90 con le bellezze barocche, il mercato del pesce, i monumenti, le strade e le vita quotidiana dei catanesi.
Entrambe le esposizioni sono allestite all’interno degli spazi del castello Ursino di Catania (in piazza Federico di Svevia).
Le due mostre sono visitabili tutti i giorni dal lunedì alla domenica con l’orario 9.30 – 19.00 (ultimi ingresso alle 18.00).
La doppia mostra su Ettore Sottsass e quella su Giovanni Verga sono incluse nel costo del biglietto previsto per la visita al museo civico ospitato all’interno del castello Ursino di Catania.
Il costo del biglietto è di 6 euro ed include anche la visita alle collezioni del museo. Sono previste delle riduzioni per over 65, minorenni, gruppi e studenti universitari.
L’esposizione su Giovanni Verga a Catania è visitabile fino al 26 dicembre 2022, mentre la mostra con le foto di Ettore Sottsass rimarrà aperta fino al 21 maggio 2023.