Mostre in Sicilia

A Catania arriva la mostra su Joan Mirò (info orari e biglietti)

Il 2024 a Catania si apre con l’apertura della mostra Joan Mirò – la gioia del Colore al palazzo della Cultura. Un grande evento dal richiamo internazionale con più di 80 opere tra dipinti, sculture, disegni e altro dedicato ad uno dei principali esponenti del surrealismo insieme agli altri due spagnoli Picasso e Dalì.

La rassegna è prodotta da Navigare srl con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di Catania e dell’Ambasciata di Spagna.

I dettagli sul percorso espositivo e le opere esposte nella mostra su Joan Mirò a Catania

A Catania tra gli appuntamenti culturali del nuovo anno, insieme alla mostra sul corpo umano Real Human Bodies Exhibition, al palazzo della Cultura sarà possibile visitare una rassegna antologica dedicata al pittore surrealista spagnolo Joan Mirò.

L’artista spagnolo nella sua carriera si è contraddistinto per l’utilizzo dei colori con le “famose” tinte forti del giallo, nero, rosso o blu e proprio questo particolare dà il titolo alla mostra curata da Achille Bonito Oliva con la collaborazione di MaïthéVallès- Bled e Vincenzo Sanfo.

Nel percorso espositivo saranno presenti più di 80 opere tra dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture e ceramiche che coprono l’arco temporale della carriera dell’artista che va dal 1924 al 1981.

L’esposizione antologica è suddivisa in 7 aree tematiche che raccontano il pensiero artistico di Mirò: ceramiche; poesia; litografie; pittura; Derrière le Miroir; manifesti e musica.

Una di queste è appunto dedicata ai capolavori delle opere grafiche realizzate durante la collaborazione con la rivista Derrière le Miroir (edita dalla storica galleria Maeght) che saranno ammirabili nella rassegna a Catania.

Nella mostra, inoltre, trovano posto anche libri, documenti e una sezione fotografica e video che documenterà alcuni aspetti meno noti della vita privata dell’artista.

Info su giorni, orari e biglietti per visitare l’esposizione di Mirò al palazzo della Cultura

L’esposizione è allestita presso le sale del palazzo della Cultura di Catania situato lungo via Vittorio Emanuele II.

Il calendario di apertura della mostra su Joan Mirò a Catania prevede le visite tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30; mentre il sabato e la domenica la chiusura è posticipata alle 20.00. L’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima dell’orario di chiusura prestabilito.

Per visitare la mostra dell’artista surrealista Mirò a Catania è previsto un costo del biglietto di 12 euro (intero) per i giorni feriali; per i weekend e i festivi il costo del biglietto intero è di 14 euro.

Biglietto ridotto a 10 euro (valido per tutti i giorni) per over 65, giovani fino a 14 anni, studenti universitari, docenti, giornalisti e titolari di apposite convenzioni. Tariffa ridotta a 9 euro per i gruppi di almeno 10 persone, mentre per le visite scolastiche è previsto un biglietto di 5 euro. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del palazzo della Cultura e anche direttamente online sul portale di TicketOne (scegli data e orario più comodo).

E’ possibile prenotare anche la visita guidata alla mostra. Per info e prenotazioni contattare i numeri 351 8403634 – 333 6095192 o l’email [email protected]

La mostra Joan Mirò – la gioia del Colore è visitabile a Catania fino al 7 luglio 2024 (salvo proroghe).

error: