A Catania la doppia mostra su Gauguin e la Cina (info, orari e biglietti)
Al Palazzo della Cultura di Catania sono state allestite le mostre Gauguin – Diario di Noa Noa e quella sulla Cina – Arte in movimento. Una doppia esposizione dalle tematiche opposte che però sono collegate da un filo sottile legato all’habitat ideale in cui vivere per l’uomo.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Catania, è organizzata dall’associazione Dietro le Quinte – Arte contemporanea insieme al contributo di altri partner.
I dettagli sulla doppia mostra al Palazzo della Cultura di Catania
Al Palazzo della Cultura di Catania è ospitata una doppia mostra dedicata all’artista Paul Gauguin e all’arte in Cina, apparentemente slegate ma unite da un filo conduttore legato alla felicità e al benessere dell’uomo.
Da una parte c’è la frenesia dei cinesi sempre più alla conquista del Mondo e dall’altra il pensiero del “buen ritiro” di Gauguin che decise di scappare dalla confusione per ritirarsi tra le bellezze della Polinesia.
La mostra Gauguin – Diario di Noa Noa prevede l’esposizione di 21 xilografie che raccontano i suoi anni in Polinesia, tra natura selvaggia, pace e relax.
Nel percorso espositivo dedicato a Gauguin sono esposte anche due sculture molto emblematiche: una in terracotta denominata “Hina et Tifatou”, chiamata anche “Vases aux Quatre Dieux” e una in bronzo chiamata “Tii à la coquille” o “Idole à la coquille”.
L’altra rassegna, chiamata Cina – Arte in Movimento, invece, è dedicata all‘arte contemporanea cinese, all’arte dell’antico artigianato cinese e all’arte propagandistica nel periodo del maoismo.
Ci saranno opere di alcuni tra gli artisti dissidenti dell’epoca come Ai Weiwei, Xiao Lu, Song Yongping e opere di artisti della generazione attuale, figli dell’evoluzione e delle nuove aperture del sistema economico cinese.
Centinaia di opere che raccontano il popolo cinese sempre in movimento, le loro ansie e le loro abitudini e la propria identità mantenuta anche nei Paesi occidentali.
Info orari e biglietti per visitare la mostra su Gauguin e la Cina
La doppia esposizione è allestita presso le sale del Palazzo della Cultura di Catania, situato lungo la via Vittoria Emanuele al n.121.
Il calendario di apertura per visitare la mostra prevede le visite tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con l’orario 9.00 – 19.00.
Per visitare le mostre dedicata all’arte in Cina e a Paul Gauguin, dopo la chiusura per l’emergenza CoronaVirus, è previsto l‘ingresso gratuito per tutti nel breve periodo di riapertura che va dal 15 al 28 giugno.