Catania – Giorni e orari di apertura per visitare la mostra su Tex Willer

A Catania per celebrare il 70° anniversario dalla nascita di Tex Willer, storico personaggio western dei fumetti, è visitabile gratuitamente la mostra “Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano” presso la Galleria d’arte moderna.

Un viaggio per ripercorrere la storia del più famoso personaggio italiano dei fumetti con l’esposizione di una importante collezione privata.

La mostra, curata da Matteo Belfiore (proprietario della collezione), è organizzata dall’associazione culturale Leaf, dalla GAM di Catania e con il sostegno del Comune di Catania, di Etna Comics e di altri sponsor privati.

I dettagli sulla collezione esposta per la mostra su Tex Willer

Tex Willer è un personaggio storico del mondo del fumetto italiano nato dalla penna e dalla fantasia di Gian Luigi Bonelli.

La prima edizione venne pubblicata nel lontano 30 settembre del 1948 e da allora per questi 70 anni il personaggio western ha appassionato varie generazioni.

La mostra Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano prevede l’esposizione di una ricca collezione del collezionista Matteo Belfiore, curatore della rassegna e grande appassionato del mondo di Tex.

Il percorso espositivo è composto da oltre 40 opere tra disegni originali, stampe, tabelloni e quadri sinottici che raccontano la nascita, l’evoluzione del personaggio, della grafica e del modo di narrare le avventure di Tex in questi 70 anni di lunga vita.

L’esposizione è suddivisa in 6 aree denominate: “Tex Chi è”, “I disegni originali”, “Le storie più belle”, “Tex incontra la storia”, “Ispirazioni” e “Tex il futuro”.

Il calendario di apertura per visitare la mostra su Tex Willer a Catania

L’esposizione è allestita presso i locali della nuova Galleria d’arte Moderna situata in via Castello Ursino n.26 a Catania (negli uffici dell’ex anagrafe).

La mostra su Tex Willer è visitabile dal lunedì al sabato con l’orario prolungato 9.00 – 19.00 (esposizione chiusa la domenica).

Durante la rassegna saranno organizzati degli eventi speciali per raccontare il mondo di Tex e, inoltre, saranno allestiti spazi per i più piccoli con letture, attività didattiche e spazi interattivi.

La mostra Tex Willer, 70 anni sotto il vulcano è visitabile fino al 9 febbraio 2019 (salvo proroghe).

L’ingresso alla mostra è gratuito.

error: