A Catania la mostra dedicata ad Escher (orari e costo biglietti)
Per tutta la primavera e l’estate 2017 a Catania arriva la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, l’incisore olandese che nella sua carriera si è contraddistinto per la sua arte grafica visionaria e le figure ritratte.
Tra le opere esposte che raccontano l’arte dell’intellettuale olandese c’è una sezione dedicata proprio all’Italia e alla Sicilia con delle opere iconiche su Catania, l’Etna e altri luoghi siciliani.
Questa rassegna culturale è organizzata dal Gruppo Arthemisia insieme alla fondazione M.C. Escher ed è promossa dal Comune di Catania insieme ad una serie di sponsor privati. L’allestimento delle opere è a cura di Marco Bussagli e Federico Giudiceandrea.
Le opere esposte visibili nella mostra Escher in corso al Palazzo di Cultura di Catania
Maurits Cornelis Escher è stato un incisore, intellettuale, matematico e grafico olandese, autore di notevoli opere visionarie dedicate all’infinito, a particolari costruzioni e a figure geometriche bidimensionali e tridimensionali.
Le sue opere iconiche saranno in mostra per tutti i mesi primaverili ed estivi di questo 2017 presso il Palazzo di Cultura di Catania.
La rassegna culturale dedicata a Escher prevede l’esposizione di oltre 200 opere, divise in 8 sezioni che ripercorrono la carriera del geniale artista olandese. Le 8 sezioni sono divise in : gli esordi; Escher, l’Italia e la Sicilia; Tassellazione; Metamorfosi; Struttura dello spazio; Paradossi geometrici; Lavori su commissione e Eschermania.
Questo viaggio del mondo di Escher può essere effettuato con l’audioguida (inclusa nel costo del biglietto) che vi accompagnerà nell’arte e nell’estro dell’olandese.
Tra i disegni, le xilografie e le litografie esposte si possono ammirare alcune pregevoli opere come l’Autoritratto (1929), Mano con sfera riflettente (1935), Giorno e notte (1938), Pozzanghera (1952), Buccia (1955), Vincolo d’unione (1956) e molte altre.
Come abbiamo detto all’inizio una sezione della mostra è dedicata all’Italia e alla Sicilia. L’artista e intellettuale olandese, infatti, ha soggiornato varie volte in Sicilia e alcuni dei luoghi visitati li ha riprodotti con il suo stile in alcune opere in mostra come il Tempio di Segesta (1932), il Chiostro di Monreale (1932) e la Cattedrale di Cefalù (1938).
Alcune delle originali opere sono dedicate alla città di Catania come la cartolina di Catania (1936), la Colata di lava del 1928 dal monte Etna (1933) e la litografia dedicata al borgo di Castel Mola con monte Etna (1932).
Il calendario di apertura e le info sul costo dei biglietti, riduzioni, aperture straordinarie e visite guidate della mostra Escher
La rassegna culturale dedicata al poliedrico artista olandese si svolge presso il Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II n.121, a Catania.
La mostra è visitabile tutti i giorni con il seguente calendario di apertura: dal lunedì al venerdì e la domenica con l’orario 10.00 – 20.00; mentre il sabato l’orario di chiusura si allunga con le visite dalle 10.00 alle 24.00.
La mostra è sempre aperta, anche nelle giornate festive di Pasqua, dei ponti di primavera e di ferragosto.
Il costo del biglietto per vedere le opere di Escher a Catania è di 12 euro e include l’audioguida.
Sono previste delle riduzioni con biglietto a 10 euro per over65, ragazzi da 11 a 18 anni, studenti fino a 25 anni e dipendenti della Generali Italia.
Il lunedì tutti gli universitari possono visitare la mostra pagando il biglietto ridotto di 8 euro.
Biglietto ridotto a 4 euro per tutte le visite scolastiche e per bambini da 4 a 11 anni.
Ogni prima domenica del mese è previsto l’ingresso con il biglietto ridotto a 10 euro per tutti.
Nei giorni della notte bianca dei musei a Catania biglietto ridotto a 10 euro per le visite serali dalle ore 20.00 alle 24.00.
La biglietteria chiude sempre un’ora prima dell’orario previsto, anche per le aperture straordinarie e notti bianche.
Sono possibili visite guidate per gruppi e scuole e laboratori didattici per studenti e bambini, entrambi con prenotazione obbligatoria.
La mostra di Escher è visitabile fino al 15 ottobre 5 novembre 2017 (è stata ulteriormente prorogata).