Mostre in Sicilia

A Catania la mostra I/Reporter con le foto di Michael Christopher Brown (orari e biglietti)

Tra gli appuntamenti culturali in corso a Catania nei prossimi mesi segnaliamo l’apertura alla Galleria d’arte Moderna della mostra I/Reporter con le fotografie dell’americano Michael Christopher Brown. La prima retrospettiva europea del fotoreporter contemporaneo che tramite l’iPhone in questi anni ha raccontato il Mondo, girando per i vari continenti, rivoluzionando il linguaggio dei fotoreporter e l’immaginario del settore dell’informazione.

La rassegna fotografica, curata da Ezio Costanzo, è organizzata da Fondazione OELLE Mediterraneo antico insieme alla Città Metropolitana di Catania e ad una serie di sostenitori privati.

Le info sul percorso espositivo, gli orari e i biglietti per visitare la mostra I/Reporter con le foto di Michael Christopher Brown a Catania

Tra le cose da fare a Catania tornano gli appuntamenti con le esposizioni di un certo richiamo internazionale con la Galleria d’Arte Moderna de Le Ciminiere che ospita la mostra I/Reporter con gli scatti di Michael Christopher Brown. L’americano è un giovane fotoreporter che nell’ultimo decennio si è fatto conoscere per aver utilizzato l’iPhone come strumento per raccontare il Mondo ottenendo anche la candidatura per la prestigiosa agenzia fotografica Magnum.

Le foto di Brown sono state scattate in giro per il Mondo dall’Asia all’America centrale, fino ad arrivare in Africa. Nelle oltre 250 foto esposte a Catania si raccontano i popoli viaggiando da Cuba durante i funerali Fidel Castro alle metropolitane di Pechino, dal Congo all’Afghanistan tornato ultimamente di attualità, fino alla Libia dove durante le fasi della rivoluzione al giovane fotoreporter gli si ruppe la macchina fotografica e così proprio in quell’occasione decise di iniziare ad utilizzare l’iPhone.

Un racconto sociale dei vari Paesi, così come hanno fatto i grandi fotografi del passato (uno su tutti Rober Capa con la sua storica foto del soldato americano e del contadino siciliano), utilizzando però i nuovi mezzi di comunicazione disponibili. A tal proposito nel percorso espositivo della mostra è inclusa la visita anche al padiglione del Museo dello Sbarco con le foto di un altro grande reporter americano: Phil Stern.

La mostra è allestita presso la Galleria d’Arte Moderna de Le Ciminiere situata lungo viale Africa n.12 a Catania.

Il calendario di apertura della mostra I/Reporter prevede le visite dal martedì alla domenica con l’orario 9.00 – 17.00 (ultimo ingresso fino alle 16.00).

Il costo del biglietto per visitare la retrospettiva di Michael Christopher Brown è di 5 euro (intero), ridotto a 3 euro per alcune categorie di persone, mentre per le visite scolastiche è previsto un biglietto ulteriormente ridotto a 2 euro. I biglietti sono acquistabili direttamente presso Le Ciminiere.

La mostra con le foto di Michael Christopher Brown a Catania è visitabile fino al 30 aprile 2022 (salvo proroghe e/o modifiche).

error: