A Catania la mostra Leonardo da Vinci – I volti di un genio (info, orari e biglietti)

Al Palazzo Valle di Catania è stata inaugurata la mostra Leonardo da Vinci – I volti di un genio, un viaggio multimediale per conoscere la vita e le innovazioni apportate dal genio di Leonardo.

L’esposizione, infatti, prevede una serie di installazioni audiovisive, ricostruzioni realistiche, infografiche, repliche dei preziosi codici e manoscritti di Leonardo e altro ancora che vi guideranno nel mondo di Leonardo.

La rassegna, curata da Christian Gálvez, è prodotta da Sicilia Musei e Italia Museo con la collaborazione di Leonardo DNA Project, Iniciativas Y Exposiciones e Fondazione Puglisi Cosentino e il patrocinio dell’Ambasciata Italiana di Madrid

I dettagli sul percorso espositivo della mostra su Leonardo da Vinci

Anche a Catania per il 500° anniversario dalla scomparsa di Leonardo è stata allestita una mostra multimediale ed interattiva per scoprire e conoscere il genio italiano.

La mostra dal titolo “Leonardo da Vinci – I volti di un genio” consente di effettuare un viaggio nel mondo del grande Leonardo attraverso una serie di applicazioni tecnologiche che coinvolgeranno i visitatori.

Il percorso espositivo è suddiviso in 5 sezioni. Si parte dal Rinascimento di Leonardo in cui si rivive la vita e la carriera artistica del genio attraverso i ritratti realizzati da Leonardo (e insieme alla musica del violinista Ara Malikian). Si prosegue con la sezione denominata Un’eredità universale in cui troverete le riproduzioni di alcuni codici e dei manoscritti, insieme ad alcune invenzioni.

La terza sezione è dedicata al capolavoro dell’Ultima Cena con un’installazione audiovisiva che vi accompagnerà alla scoperta di uno dei capolavori della storia dell’arte. La sezione Lo specchio dell’anima, invece, è dedicata all’anatomia e allo studio delle proporzioni dell’essere umano, utilizzata ad esempio nella realizzazione dell’Uomo Vitruviano.

L’ultima sezione, intitolata Leonardo da Vinci: faccia a faccia, indaga sul possibile volto di Leonardo da Vinci e sul discusso autoritratto della Tavola Lucana.

Calendario di apertura e info sui biglietti per la mostra di Leonardo a Catania

L’esposizione è allestita presso le sale del Palazzo Valle, situato lungo in Corso Vittorio Emanuele n.122 a Catania.

La mostra su Leonardo da Vinci è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00 (l’ultimo ingresso è previsto sempre 1 ora prima dell’orario di chiusura).

Per visitare la mostra interattiva dedicata al genio di Leonardo è previsto un costo del biglietto di 10 euro (intero); ridotto a 7 euro per ragazzi fino a 18 anni, over 65 e gruppi di almeno 6 persone. Ulteriore riduzione a 6 euro per i residenti del Comune di Catania e per gli universitari.

Per le visite scolastiche, invece, è previsto un biglietto di 4 euro ad alunno, mentre due insegnanti accompagnatori possono accedere gratis..

Ingresso gratuito alla mostra per i bambini fino a 6 anni non compiuti, giornalisti, soci ICOM, guide turistiche, disabili (con un accompagnatore).

Ogni prima domenica del mese è previsto il biglietto di ingresso ridotto a 7 euro per tutti i visitatori.

Nel costo del biglietto è inclusa l’audioguida in italiano e in inglese da utilizzare tramite il proprio smartphone.

E’ possibile effettuare delle visite guidate tramite l’associazione Guide Turistiche di Catania. Per info e dettagli contattare il numero 366-87.08.671 o l’email [email protected]

La mostra Leonardo da Vinci – I Volti di un genio è visitabile a Catania fino al 24 novembre 2019 (salvo proroghe).

error: