A Catania la mostra I Tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico (opere, orari e costo biglietti)
A Catania, presso il Castello Ursino, arriva la mostra “I Tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico” curata da Vittorio Sgarbi. Una rassegna che racconta la Storia dell’Arte italiana (e non solo) attraverso l’esposizione di opere di vari celebri artisti come Giotto, Paolo Caliari detto il Veronese, Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello, Jusepe de Ribera, Mattia Preti, Francesco Lo Jacono, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso e tanti altri tra cui un dipinto della “Maddalena Addolorata” attribuito (secondo alcuni) all’estro di Caravaggio.
L’evento culturale è stato promosso dalla Fenice Company Ideas, da Contemplazioni e dalla Fondazione Cavallini Sgarbi con il patrocinio del Comune di Catania e il sostegno di una serie di sponsor.
Le info sulle opere esposti e sugli artisti della mostra I Tesori Nascosti al Castello Ursino di Catania
A Catania per i prossimi mesi è stata allestita la mostra “I Tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico” con tanti capolavori della storia dell’arte visitabili nella città etnea.
Una rassegna culturale che ha l’intento di far effettuare un viaggio tra alcune notevoli opere meno conosciute. La mostra, infatti, prevede l’esposizione di opere appartenenti a collezioni private, banche e fondazioni che non sono conosciute dal grande pubblico.
Questo lungo viaggio nella storia dell’arte italiana dal XIII fino al XX secolo inizia con l’esposizione del dipinto della Madonna di Giotto (e collaboratore) datato verso la fine del XIII secolo e prosegue con tante opere più o meno note eseguite da vari celebri pittori come Paolo Caliari detto il Veronese, Giovanni Battista Caracciolo detto il Battistello, Guido Cagnacci, Jusepe de Ribera, Mattia Preti, Giovanni Francesco Guerrieri, Giusto Le Court, Francesco Lo Jacono, Giorgio De Chirico, Filippo de Pisis, Pippo Rizzo, Renato Guttuso e tanti altri.
Tra le oltre 100 opere che si possono ammirare segnaliamo la “Madonna in trono con il Bambino” di Antonello de Saliba (1497), la “Madonna in gloria con i santi Antonio da Padova e Michele Arcangelo” di Severo Ierace (1528 circa), la “Vergine Maria” del Veronese (1565-1570), “Santa Caterina da Siena adora il Crocifisso” del Battistello (1622), il “Profeta” di Jusepe Ribera (1613 circa), “Il ritorno del figliol prodigo” di Mattia Preti (1640-1645), la “Natività di Cristo” di Ignaz Stern (1728), “Oro di Pompei (o Oro di Napoli)” di Domenico Morelli (1863-1866 circa), “Monte Pellegrino” di Francesco Lojacono (1875-1885).
Fino ad arrivare agli artisti del Novecento come i quadri de “Il vaso giapponese” di Camillo Innocenti (1923), “I Bagni misteriosi” di Giorgio de Chirico (1937-1960), “Il tavolo del maresciallo” di Pippo Rizzo (1957), “Damigiana e bottacino (Natura morta nordica)” di Renato Guttuso (1959) e tanti altri quadri e sculture di un certo rilievo. Nel percorso espositivo della mostra troviamo anche il dipinto della Maddalena Addolorata, attribuita al celebre Caravaggio anche se in merito ci sono molte visioni discordanti.
Nelle ultime settimane al percorso espositivo è stata aggiunta una tavoletta bifronte del pittore siciliano Antonello da Messina che raffigura su un lato “La Madonna col bambino benedicente e un francescano in adorazione” e dall’altro lato l‘”Ecce Homo”. Un piccolo gioiello dell’1400 prestato dal Museo Regionale di Messina.
Giorni e orari di apertura e le info sul costo dei biglietti della mostra I Tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico
La mostra è allestita presso la sale del Museo Civico del Castello Ursino di Catania, situato in piazza Federico di Svevia.
Il calendario di apertura prevede le visite dal lunedì al venerdì con l’orario continuato 9.00 – 19.00, mentre il sabato e la domenica è previsto l’orario 9.00 – 21.00. Solo per la Notte dei Musei, organizzata dal Comune di Catania una volta al mese, è prevista l’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 24.00.
La biglietteria chiude sempre un’ora prima dell’orario previsto.
Il costo del biglietto per visitare la mostra “I Tesori nascosti. Da Giotto a De Chirico” è di 12 euro (intero) ed include l‘audioguida e il servizio di microfonaggio.
Sono previste delle riduzioni a 9 euro per over 65, gruppi di almeno 10 persone e convenzioni varie. Biglietto ridotto a 7 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, per gli studenti universitari, per la Notte dei Musei e per la prima domenica del mese (senza però l’audioguida). Ulteriore riduzione a 5 euro per i possessori di Catania Pass e riduzione a 4 euro per tutte le visite scolastiche e per i bambini non in visita scolastica dai 6 agli 11 anni (non compiuti).
Per visitare la mostra sono previsti anche dei pacchetti famiglia: 2 adulti + 1 bambino (da 6 a 11 anni non compiuti) a 18 euro e 2 adulti + 2 bambini (da 6 a 11 anni non compiuti) a 22 euro.
Ingresso libero per tutti i bambini fino a 6 anni (non compiuti), per i disabili e un accompagnatore, guide turistiche, 2 insegnanti per ogni gruppo di scuola.
E’ possibile effettuare delle prenotazioni per scuole e gruppi al numero verde 800 913 478.
La mostra è sempre aperta ad eccezione dei pomeriggi del 24 e 31 dicembre, il 25 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
La mostra I Tesori nascosti sarà visitabile a Catania fino al 20 maggio 30 settembre 2018 (è stata prorogata).