Mostre in Sicilia

A Catania la mostra Vivian Maier. Una Fotografa Ritrovata (info, orari e costo biglietti)

A Catania, presso i locali della Fondazione Puglisi Cosentino, è allestita la mostra Vivian Maier – Una Fotografa Ritrovata. Una fotografa americana, scoperta per caso da un giovane durante un’asta di oggetti, che nella sua vita aveva realizzato numerosi scatti tuttavia rimasti sconosciuti ai più fino a poco prima della sua morte.

L’appuntamento culturale di carattere internazionale è organizzato dal Gruppo Arthemisia, insieme alle associazioni Contrasto e diChroma Photography e con il patrocinio del Comune di Catania.

I dettagli sulla vita e sulla mostra di Vivian Maier. Una Fotografa Ritrovata in corso a Catania

Per il periodo invernale la città di Catania ospita un’altra importante rassegna culturale, insieme a quella dei Tesori Nascosti di Vittorio Sgarbi. Ci stiamo riferendo alla mostra “Vivian Maier. Una Fotografa Ritrovata”, una rassegna per conoscere una delle più importanti fotografe americane del Novecento che è stata scoperta dal grande pubblico internazionale solo nell’ultimo decennio.

La rassegna, curata da Anne Morin e Alessandra Mauro, è composta da più di 120 scatti, alcuni in bianco e nero realizzati negli anni ’50 e 60, e altri a colori eseguiti negli anni ’70, oltre ad una serie di filmati in super 8 originali realizzati dalla stessa Maier.

Un affascinante viaggio alla scoperta di un’artista misteriosa che per tanti anni è rimasta nell’anonimato. Vivian Maier, infatti, nel corso della sua vita tra l’America e l’Europa si dilettava con la fotografia, eseguendo nel tempo libero vari scatti quotidiani immortalando panorami, ambienti, persone e molto altro che però non venivano pubblicati. Dopo la seconda guerra mondiale fece anche un lungo viaggio tra l’Asia, il Nord Africa e l’Europa, arrivando anche in Italia, sempre con la sua macchina fotografica.

Vivian Maier, come abbiamo detto, venne scoperta per caso nel 2007 da John Maloof in un’asta di oggetti in cui erano finiti alcuni dei suoi scatti. Da allora John Maloof iniziò a cercare la fotografa ma non fece in tempo a conoscerla perché nel 2009 Viviam Maier morì.

Dopo la sua morte, grazie al lavoro di John Maloof, la fotografa americana divenne famosa in tutto il mondo con notevoli mostre organizzate nelle più importanti città.

Il calendario di apertura e le informazioni sul costo dei biglietti per visitare la mostra sulla fotografa Vivian Maier

L’esposizione è ospitata presso i locali della Fondazione Puglisi Cosentino, in via Vittorio Emanuele II n.122 a Catania.

La mostra è visitabili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con l’orario continuato 10.00 – 20.00. L’esposizione sarà aperta al pubblico anche nei giorni festivi, ad eccezione del 24 e 31 dicembre in cui sarà aperta dalle 10.00 alle 17.00 e del 25 dicembre e dell’1 gennaio che invece sarà aperta il pomeriggio dalle 15.00 alle 20.00. (l’ultimo ingresso è sempre previsto un’ora prima dall’orario di chiusura in vigore).

Il costo del biglietto della mostra Vivian Maier – Una Fotografa Ritrovata è di 11 euro (intero), ridotto a 9 euro per over 65, disabili, ragazzi dagli 11 ai 18 anni e studenti fino a 25 anni non compiuti.

Per gli ingressi ai gruppi di almeno 15 persone è previsto un costo del biglietto di 7 euro, mentre solo il lunedì tutti gli universitari possono usufruire dell’ingresso ridotto a 6 euro.

Ulteriore riduzione a 4 euro è prevista per le visite scolastiche e per i bambini non in visita scolastica dai 4 agli 11 anni non compiuti, mentre per i visitatori delle scuole d’infanzia è previsto un costo di 3 euro.

Ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 4 anni non compiuti, guide turistiche, accompagnatori per disabili e per le visite scolastiche.

La mostra è aperta al pubblico fino al 18 febbraio 2018.

A Catania, dopo la mostra su Vivian Maier, è stata allestita l’esposizione su Toulouse Lautrec (tutte le info)

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: