Mostre in Sicilia

Ad Erice la mostra su De Chirico e Ventrone (info orari e biglietti)

In Sicilia ritornano gli appuntamenti culturali di richiamo nazionale come la mostra “De Chirico e Ventrone – La vittoria della pittura” in corso nel borgo medievale di Erice. Un incontro tra due artisti molto distanti tra loro con la metafisica di Giorgio De Chirico che si riunisce all’iperrealismo di Luciano Ventrone, un pittore recentemente scomparso che nel panorama contemporaneo veniva definito come il Caravaggio del XX secolo.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Erice Arte con la collaborazione della Fondazione Ettore Majorana e di quella di Giorgio e Isa de Chirico con il sostegno del Comune di Erice e della Regione Siciliana.

I dettagli sulle opere e sul percorso espositivo della mostra su De Chirico e Ventrone ad Erice

Nell’affascinante cornice del borgo di Erice tra gli eventi dell’estate 2021 è possibile visitare la mostra “De Chirico e Ventrone – La vittoria della pittura”, un viaggio nel mondo dell’arte tra metafisica e iperrealismo.

L’esposizione, voluta da Giordano Bruno Guerri, Lorenzo Zichichi e Vittorio Sgarbi (curatore insieme a Victoria Noel-Johnson), è uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di arte in questo periodo di ripartenza dopo le continue chiusure di mostre e musei.

Nel percorso espositivo della mostra arrivano in Sicilia per la prima volta 2 opere di De Chirico che dialogheranno con diversi dipinti del pittore romano Luciano Ventrone, protagonista dell’iperrealismo del XX secolo.

Nell’esposizione sarà possibile vedere le opere di De Chirico “Interno metafisico con pere” e “Natura morta, frutta nel paesaggio con tenda rossa” insieme a venti dipinti delle nature morte di vario genere di Ventrone che stupiranno tutti i visitatori.

Inoltre nel percorso espositivo del Polo Museale “Antonino Cordici” sarà possibile immergersi nella storia di Erice e ammirare la statua dell’Annunciazione in marmo di Antonello Gagini, una delle opere più importati dello scultore siciliano.

Tra gli altri appuntamenti culturali ad Erice è visitabile presso l’Istituto Wigner – San Francesco con ingresso libero anche la mostra sugli Elimi, uno degli antichi popoli presenti in Sicilia.

Info su giorni, orari di apertura e costo dei biglietti per visitare la mostra ad Erice

L’esposizione è allestita nei locali del Polo Museale “Antonino Cordici” situato nel vico San Rocco nel centro storico del borgo di Erice.

Il calendario di apertura della mostra “De Chirico e Ventrone – La vittoria della pittura” prevede le visite tutti i giorni dal lunedì alla domenica con l’orario 10.30 – 19.00.

Il costo del biglietto per visitare la mostra è incluso nel circuito della Erice Card che con 6 euro consente di visitare la mostra, il Castello di Venere ed altri siti culturali del borgo.

Per maggiori dettagli è possibile contattare la Fondazione Erice Arte tramite l’email [email protected] o il numero di telefono 329 7823035.

La mostra su De Chirico e Ventrone sarà visitabile ad Erice fino al 3 novembre 2021 (salvo proroghe e/o nuove chiusure dovute all’emergenza Covid).

error: