Alla GAM di Palermo la mostra sul fotografo Cartier Bresson (orari e costo biglietti)
Alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo è visitabile la mostra “Henri Cartier-Bresson. Fotografo”. Una raccolta di 140 fotografie per conoscere il pensiero artistico e il modus operandi del fotografo francese.
L’evento culturale è organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna di Palermo, insieme all’associazione Civita con la collaborazione della Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi e il patrocinio del Comune di Palermo.
I dettagli sulla mostra “Henri Cartier-Bresson. Fotografo” alla Galleria d’arte Moderna di Palermo
La GAM di Palermo, dopo l’esposizione dello scorso anno dedicata a Steve McCurry, per i prossimi mesi autunnali e invernali ha promosso una rassegna culturale dedicata ad un altro celebre fotografo internazionale: il francese Cartier Bresson.
La mostra dal titolo “Henri Cartier-Bresson. Fotografo” – a cura di Denis Curti e Andrea Holzherr – permette di effettuare un viaggio nell’estro artistico del fotografo francese.
Attraverso l’esposizione di 140 scatti sarà possibile conoscere il modus operandi di Cartier Bresson, un fotografo che non sceglieva i suoi scatti. Nelle sue foto era in grado di catturare la contemporaneità delle cose e della vita ed era sempre alla ricerca del contatto con gli altri e dell’effetto sorpresa in ogni luogo o situazione in cui si trovasse.
Egli stesso definiva la macchina fotografica come un “block notes, uno strumento a supporto dell’intuito e della spontaneità, il padrone del momento che, in termini visivi, domanda e decide nello stesso tempo.”
Il calendario di apertura e le info sul costo dei biglietti per la mostra di Cartier Bresson
La mostra è ospitata presso i locali della Galleria d’arte Moderna, situata presso via Sant’Anna n.21 a Palermo.
L’esposizione è visitabile dal martedì alla domenica con l’orario continuato 9.30 – 18.30; solo il venerdì l’orario di chiusura è posticipato fino alle 22.30.
L’ultimo ingresso è previsto 1 ora prima dell’orario di chiusura, mentre il lunedì la mostra è chiusa.
Il costo del biglietto per visitare la mostra “Henri Cartier-Bresson. Fotografo” è di 10 euro (intero); ridotto a 7 euro per gruppi (almeno 15 persone), ragazzi tra i 19 e 25 anni, over 65 e titolari di apposite convenzioni disponibili in biglietteria.
L’ingresso gratuito all’esposizione è previsto per tutte le scolaresche (con 1 accompagnatore per classe), disabili con accompagnatore, ragazzi fino a 18 anni, studenti dell’Accademia delle Belle Arti, giornalisti e guide turistiche.
Per tutti quelli interessati è possibile acquistare un biglietto cumulativo che prevede la visita alla mostra + la visita alla Galleria d’arte Moderna al costo complessivo di 12 euro.
Inoltre è possibile effettuare delle visite guidate per gruppi e per le scolaresche con dei laboratori didattici per i più piccoli.
Per concludere segnaliamo che tutte le domeniche è possibile effettuare degli itinerari in bicicletta in giro per Palermo prima di visitare la mostra ed effettuare un aperitivo (tutte le info sul sito ufficiale mostracartierbresson.it)
La mostra è aperta al pubblico fino al 18 25 febbraio 2018.
Palermo Capitale della Cultura 2018 – Il Calendario con gli eventi in programma