Mostre in Sicilia

Alla GAM di Palermo la mostra “La macchina dell’immaginazione” di Leonardo da Vinci (info orari e biglietti)

Alla Galleria d’arte moderna di Palermo arriva la mostra per ricordare l’anniversario dei 500 anni dalla morte del grande Leonardo da Vinci.

L’esposizione multimediale, dal titolo “La macchina dell’immaginazione“, ha l’intento di celebrare e di esaltare la mente di Leonardo attraverso i suoi studi e i suoi progetti per far vedere la grandezza dell’uomo e l’attualità del suo pensiero.

La rassegna multimediale, organizzata da Civita Sicilia, si basa su un progetto di Studio Azzurro ed è curata dalla Treccani con il sostegno del Comune di Palermo e della Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese.

I dettagli sulla mostra multimediale La macchina dell’immaginazione di Leonardo

A Palermo, dopo la mostra a Palazzo Bonocore (ancora in corso fino a settembre), arriva alla Galleria d’arte Moderna una nuova esposizione dedicata al genio di Leonardo da Vinci. In questo caso si tratta di una mostra multimediale che cercherà di coinvolgere i visitatori nel mondo dell’immaginazione di Leonardo.

Il percorso espositivo della mostra “La macchina dell’immaginazione” prevede sette differenti sezioni basate su delle videoinstallazioni multimediali in grado di interagire in alcuni casi con i visitatori.

Le sette sezioni multimediali ripercorrono gli studi, gli appunti, i disegni e i progetti della mente di Leonardo da Vinci. Si parte dalla sezione sulle “Osservazioni sulla natura“; dai progetti di architettura e urbanistica della sezione “La città”, per poi passare alla sezione dedicata a “Il paesaggio”.

Si prosegue con le sezioni dedicate agli studi sulle “Macchine di pace” e le “Macchine di guerra”. Successivamente si passa alla sezione dedicata all’anatomia e agli studi del corpo umano denominata “Il Tavolo anatomico”, per poi concludere con la sezione dedicata alla “pittura”.

Un viaggio multimediale unico nel mondo di Leonardo con cui il visitatore potrà interagire per conoscere e analizzare alcuni degli studi del genio sulle macchine, le mappe, l’anatomia, il volo degli uccelli, la natura, i paesaggi e molto altro.

Il calendario di apertura e le info sui biglietti per la mostra di Leonardo

L’esposizione multimediale è allestita all’interno delle sale della Galleria d’arte Moderna di Palermo, situata in via Sant’Anna n.21.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 18.30. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima, mentre il lunedì la mostra è chiusa.

Per visitare la mostra “La Macchina dell’Immaginazione” di Leonardo è previsto un costo del biglietto di 10 euro (intero), ridotto a 7 euro per gruppi di almeno 15 persone, over 65, ragazzi tra i 19 e i 25 anni e i titolari di apposite convenzioni (da chiedere in biglietteria).

Ingresso gratuito per tutti i minorenni, le visite scolastiche, disabili e accompagnatore, studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo e guide turistiche.

Inoltre è possibile acquistare il biglietto cumulativo per visitare la mostra e le collezioni permanenti del museo al costo di 12 euro.

Per tutte le info, le visite guidate e le prenotazioni contattare il numero 091 8431605.

La mostra la Macchina dell’Immaginazione di Leonardo è visitabile a Palermo fino al 26 gennaio 2020 (salvo proroghe).

error: