Mostre in Sicilia

A Linguaglossa la mostra Simone Martini incontra Incorpora (info su giorni e orari)

In provincia di Catania, presso il Museo Messina – Incorpora di Linguaglossa, segnaliamo l’importante mostra Simone Martini incontra Salvatore Incorpora – Il racconto del sacro.

Una rassegna che prevede l’esposizione di tre preziosi dipinti di Simone Martini, Jacopo Bassano e Andrea di Bartolo che dialogano insieme alle opere di Salvatore Incorpora con al centro il tema della Natività.

Un evento organizzato dal Museo Messina – Incorpora insieme al contributo della Pinacoteca di Siena che ha prestato le tre grandi opere, del Polo Museale della Toscana, del Comune di Linguaglossa e della Regione Sicilia.

Info sulle opere esposte nella mostra Simone Martini incontra Incorpora

In questi primi mesi del 2019 la piccola città etnea di Linguaglossa ospita la mostra Simone Martini incontra Salvatore Incorpora – Il racconto del sacro.

Una esposizione che, partendo dal tema della Natività, prova a far dialogare tra loro artisti di epoche e stili differenti come i senesi Simone Martini (XIV secolo) e Andrea di Bartolo (XIV – XV secolo), il veneto Jacopo Bassano (XVI secolo) e l’artista calabro-siculo Salvatore Incorpora (XX secolo) insieme alle opere della madre Gemma Murizzi.

Incorpora è nato in Calabria, ha studiato a Napoli ma ha vissuto gran parte della sua vita a Linguaglossa dividendosi tra l’insegnamento, il ruolo di ispettore onorario per i Beni Ambientali e la passione per la pittura e la scultura.

Nel percorso espositivo si potranno ammirare i dipinti della Madonna con Bambino di Simone Martini, il trittico della Natività, Resurrezione e Santi di Andrea di Bartolo e l’Adorazione dei pastori attribuita a Jacopo Bassano.

Questi preziosi dipinti arrivati dalla Pinacoteca di Siena saranno esposti insieme ai dipinti e ai presepi eseguiti dall’artista del Novecento Salvatore Incorpora e alle sculture di Gemma Murizzi, madre di Incorpora.

Calendario di apertura per visitare la mostra a Linguaglossa

L’esposizione è allestita presso i locali del Museo Messina – Incorpora situato in piazza Annunziata n.9 a Linguaglossa (provincia di Catania).

I tre preziosi dipinti e le altre opere sono visitabili dal martedi alla domenica con l’orario 9.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00.

L’ingresso è gratuito; per eventuali visite guidate contattare i numeri 3403552365 – 3483529666.

La mostra Simone Martini incontra Salvatore Incorpora sarà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2019.

error: