Mostre in Sicilia

A Monreale la mostra monumentale dedicata a Padre Pio (info, orari e biglietti)

A Monreale presso il Complesso Monumentale Guglielmo II è ospitata la mostra “La Grande Luce. Padre Pio – Tra Scienza e Fede”.

Un appuntamento dedicato alla figura e alla vita del Santo di Pietrelcina che prevede l’esposizione di oltre mille reperti tra oggetti, reliquie, scritti, evidenze mediche, video e il guanto delle prime stimmate.

L’evento culturale è prodotto da Navigare Srl e Sicilia Musei ed è patrocinato dalla Regione Sicilia, dal comune di Monreale e da Palermo Capitale della Cultura 2018.

I dettagli sui reperti esposti nella mostra Padre Pio – Tra Scienza e Fede in corso a Monreale

La mostra “La Grande Luce. Padre Pio – Tra Scienza e Fede” in anteprima assoluta arriva a Monreale in occasione del centenario delle stimmate di Padre Pio avvenute nel lontano 20 Settembre 1918.

L’esposizione è stata ideata ed è curata da Alberto Fresta, pronipote del medico Giorgio Festa che studiò le stimmate del Santo di Pietrelcina su incarico della Santa Sede.

Un viaggio emozionale tra fede (la figura di Padre Pio) e scienza (il medico Giorgio Festa) che si incontrano e danno vita ad un rapporto molto intenso tra mistero e verità. La mostra su Padre Pio prevede l’esposizione di oltre mille reperti tra video, documenti, scritti, reliquie, evidenze e studi medici, oggetti che accompagneranno il visitatore in un viaggio nel ricordo e nella grandezza della figura del Santo di Pietrelcina.

Nel percorso espositivo inoltre è stato riprodotto lo studio del Dottore Festa e ci saranno dei video illustrativi che presenteranno la vita e gli studi del medico che analizzò le stimmate di Padre Pio.

Una sala è stata allestita per le proiezioni di video sulla vita e i miracoli di Padre Pio. L’esposizione prosegue tra reperti, documenti e reliquie fino ad arrivare alla teca che custodisce il guanto delle prime stimmate che proprio il frate donò al medico Giorgio Festa.

I giorni e gli orari di apertura e le informazioni sul costo dei biglietti per la mostra su Padre Pio

L’esposizione è allestita presso il primo piano del Complesso monumentale Guglielmo II situato nell’omonima piazza nel centro storico di Monreale.

Il calendario di apertura della mostra su Padre Pio prevede le visite dal lunedì al giovedì con l’orario 9.30 – 22.00, mentre dal venerdì alla domenica è previsto l’orario 9.30 – 23.00 (fino al 30 settembre).

Dal 1 ottobre al 31 dicembre la mostra è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì con l’orario 9.30 – 19.00 e dal venerdì alla domenica con l’orario 9.30 – 19.30.

L’ultimo ingresso è sempre previsto un’ora prima dell’orario di chiusura prestabilito.

Per visitare la mostra su Padre Pio a Monreale è previsto un costo del biglietto di 7 euro (intero), ridotto a 5 euro per gruppi e altre categorie. Ulteriore riduzione a 4 euro per gli studenti (per maggiori informazioni sulle riduzioni chiamare la biglietteria al numero 3337622368).

La mostra Padre Pio – Tra Scienza e Fede è visitabile fino al 31 dicembre 2018 (salvo proroghe).

error: