A Noto la mostra l’Impossibile è Noto con i maestri del Novecento (info, orari e biglietti)

Al Convitto delle Arti Museum della città di Noto arriva la mostra dedicata ai grandi artisti del Novecento dal titolo “l’Impossibile è Noto”.

Un percorso tra i vari stili dell’arte del secolo scorso, confrontando le opere e il pensiero delle diverse correnti artistiche grazie all’esposizione di 100 capolavori dei protagonisti dell’arte del Novecento come De Chirico, Boccioni, Balla, Severini, Dalí, Mirò, Picasso, Marinetti, Kandiskij e tanti altri.

La rassegna, curata da Giancarlo Carpi e Giuseppe Stagnitta, è prodotta da Sicilia Musei con la collaborazione del Convitto delle Arti Museum e il patrocinio del Comune di Noto.

I dettagli sulla mostra dedicata ai maestri del Novecento a Noto

Nel calendario degli eventi culturali ospitati dalla città di Noto per la prossima stagione estiva arriva la mostra l’Impossibile è Noto con i protagonisti dell’arte del Novecento. Un viaggio tra i grandi protagonisti dell’arte del secolo scorso che nelle loro produzioni artistiche sono stati sempre alla ricerca dell’“impossibile” nell’arte dell’epoca.

Tra le opere esposte a Noto ci sono dipinti, olî, acquerelli, disegni, sculture, grafiche e vari oggetti di design dei principali nomi dell’arte del Novecento: da Picasso a Dalí, da Mirò a Boccioni, da De Chirico a Kandiskij, da Carrà a Sironi, da Balla a Severini, da Marinetti a Rammellzee e molti altri.

Ci saranno infatti i protagonisti delle varie correnti artistiche: Futurismo, Cubismo, Metafisica, Dadaismo, Surrealismo, Astrattismo. Il percorso espositivo della mostra è suddiviso in 10 tappe. Si parte dall’invenzione del movimento nella fotografia e nella pittura, la sezione dedicata al Futurismo e al Cubismo, la Metafisica e Dada tra Europa e Italia, il Surrealismo, il Futurismo negli anni trenta tra volo-sogno e cosmo, Astrattismo e Astrattismo lirico, Mirò e Depero, l’Astrattismo e la materia, Dalí-stravaganze e focus sul futuro.

Alla fine del percorso c’è una sala dedicata esclusivamente a Salvador Dalí per il trentesimo anniversario della morte dell’artista spagnolo; mentre nel due sale esterne del cortile del Convitto sarà allestito una sorta di confronto tra due figure rivoluzionare: quella di Marinetti e di Rammellzee.

BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare e visitare la città di Noto

Calendario di apertura e info sui biglietti della mostra l’Impossibile è Noto

La rassegna dedicata all’arte del Novecento è allestita presso il Convitto delle Arti di Noto situato lungo il corso Vittorio Emanuele al numero 91.

Per visitare la mostra l’Impossibile è Noto è previsto il seguente calendario di apertura: nei mesi di aprile, maggio e giugno l’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì con l’orario 10.00 – 20.00, mentre il sabato e la domenica l’orario di visita va dalle 10.00 alle 23.00.

Nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 24.00.

Nei mesi autunnali di ottobre e novembre, invece, la mostra con i capolavori del Novecento è visitabile sempre tutti i giorni con l’orario 10.00 – 20.00.

L’ultimo ingresso è sempre previsto 1 ora prima dell’orario di chiusura prestabilito.

Per ammirare i grandi artisti del Novecento è previsto un costo del biglietto di 12 euro (intero), ridotto a 7 euro per over 65 e gruppi di almeno 6 persone. Ulteriore riduzione a 6 euro per i residenti del Comune di Noto, gli universitari e i ragazzi fino a 18 anni.

Per le visite scolastiche è previsto un biglietto ridotto di 4 euro; mentre l’ingresso gratuito è previsto per i bambini fino a 6 anni, giornalisti accreditati, guide turistiche, disabili con accompagnatore e gli insegnanti che accompagnano le visite scolastiche.




Nel costo del biglietto è inclusa l’audioguida (in italiano e inglese) che si può ascoltare direttamente sul proprio cellulare tramite un’app e il wi-fi dell’area che ospita la mostra.

Per eventuali visite guidate è possibile contattare l’associazione guide turistiche Catania tramite tel. 366-87.08.671 o email: [email protected]

La mostra l’Impossibile è Noto è aperta al pubblico fino al 10 novembre 2019 (salvo proroghe).

BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare e visitare la città di Noto

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: