Al museo Riso di Palermo la mostra su Depero (info orari e biglietti)
Al museo d’arte Moderna e contemporanea di palazzo Belmonte Riso di Palermo arriva la mostra sull’artista Fortunato Depero dal titolo “Depero mito presente”, una rassegna su uno dei principali artisti del movimento futurista che ha contraddistinto buona parte del Novecento.
L’obiettivo dell’esposizione, oltre a far conoscere le opere dell’artista, è principalmente quello di esplorare l’influenza dell’arte di Depero nell’arte, nella moda e nel designa dagli anni’70 fino ai giorni nostri. Molti non sanno, infatti, che Depero nel corso della sua carriera si è occupato anche di pubblicità e design realizzando ad esempio la bottiglia del Campari a forma di calice rovesciato.
L’evento culturale è organizzato dal museo Riso in collaborazione con il MART di Rovereto e il sostegno della Regione Sicilia e di Coop Culture.
I dettagli sul percorso espositivo e le info su orari e biglietti per visitare la mostra su Depero al museo Riso di Palermo
Tra le esposizioni culturali visitabili a Palermo, insieme a quella di Pietro Consagra a Villa Zito, arriva un’altra mostra dedicata all’arte del Novecento sul futurista Fortunato Depero. Un artista poliedrico capace di spaziare sui vari campi dell’arte dalla pittura alla scultura, dalle scenografie ai costumi e poi ancora nel settore pubblicitario e anche nel settore dell’arredamento (ideava nuovi esemplari di mobili).
Secondo alcuni critici dell’arte Depero, insieme a Balla, ha avuto un ruolo fondamentale nella nascita e diffusione del “secondo futurismo” nella prima parte del Novecento.
Nel percorso espositivo della mostra Depero mito presente al museo Riso di Palermo sono esposte più di 70 opere varie tra dipinti su olio e acquarelli, disegni, manifesti pubblicitari e altri reperti.
Tra le opere più importanti visibili ci sono i Balli Plastici (1918), il Cabaret del diavolo (1922), The New Babel (1930), i manifesti della campagna pubblicitaria sul lancio della nuova bottiglia del Campari e il lavoro pubblicitario realizzato durante il soggiorno a New York (1928-30).
Nella mostra di Depero a Palermo segnaliamo l’esposizione anche del “libro imbullonato”, considerato dai critici come il primo libro futurista pubblicato da Fedele Dinamo Azari nel 1927, il manoscritto Vassoio Siciliano e alcune lettere inviate alla moglie sul soggiorno in Sicilia per la progettazione degli arredi del Villino Mamertino dell’amico Gugliemo Jannlli a Terme Vigliatore che alla fine non realizzò.
La rassegna d’arte è allestita all’interno delle sale del museo di Palazzo Belmonte Riso situato in via Vittorio Emanuele n.365 a Palermo.
Il calendario di apertura della mostra su Depero prevede le visite dal martedì al sabato con l’orario 9.00 – 18.30, mentre la domenica e i festivi l’esposizione è aperta la mattina dalla 9.00 alle 13.00.
L’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima dell’orario di chiusura, mentre il lunedì la mostra è chiusa al pubblico.
Per visitare la mostra su Depero al museo Riso di Palermo è previsto un costo del biglietto di 6 euro che include la visita anche alle collezioni del museo. Biglietto ridotto (3 euro) per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni, mentre per tutti i minorenni l’ingresso è gratuito.
La mostra su Fortunato Depero a Palermo è visitabile fino al 15 gennaio 2023 (salvo proroghe).