Al Museo Salinas in mostra i disegni delle Metope del Tempio C di Selinunte (info e orari)
Al Museo Archeologico Salinas di Palermo arrivano direttamente dal British Museum i disegni originali delle Metope di Selinunte, scoperti dagli architetti inglesi Samuel Angell e William Harris, che saranno esposti a confronto con le splendide sculture del Tempio C di Selinunte.
La mostra, denominata “The Match”, è stata realizzata dal Museo Salinas insieme alla collaborazione del British Museum e al sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali.
I dettagli per visitare la mostra The Match con i disegni originali a confronto con le Metope di Selinunte
Le Metope sono elementi architettonici della parte del fregio risalenti all’epoca greca-romana.
Quelle del Tempio C di Selinunte furono ritrovate nel 1823 dagli architetti inglesi Samuel Angell e William Harris durante il loro Grand Tour tra i reperti e le zone archeologiche in giro per la Sicilia e l’Italia intera.
I due architetti realizzarono dei disegni di queste sculture risalenti intorno al VI secolo a.C.
L’esposizione “The Match” nasce con l’intento di far conoscere la storia del ritrovamento e il tentativo (fallito) di portare al British Museum queste preziose opere, ritenute come uno dei cicli scultorei più importanti della Sicilia classica.
Al British Museum, infatti, sono custoditi solo i 12 disegni mentre per ammirare le sculture originali bisogna recarsi in Sicilia.
Ora è possibile confrontare questi disegni con le Metope originali del Tempio C di Selinunte che sono regolarmente esposte presso una delle sale del Museo Archeologico A. Salinas di Palermo.
I giorni e gli orari di apertura per vedere i disegni della mostra The Match
La mostra è allestita presso i locali del Museo Archeologico Salinas, sito in piazza Olivella a Palermo.
Il calendario di apertura della mostra prevede le visite dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle 18.00, mentre la domenica e i festivi solo la mattina dalle 9.30 alle 13.00 (chiusa il lunedì).
La mostra è ad accesso gratuito, così come tutte le altre sale visitabili al Museo Salinas.
I disegni originali delle Metope saranno esposti fino all’11 marzo 2018.