Mostre in Sicilia

Natum Videte – I presepi di Caltagirone in mostra a Palermo e Taormina per il Natale

Tra gli eventi per l’arrivo del Natale 2017 segnaliamo la mostra Natum Videte – Artisti, artigiani, figurinai nella storia del presepe calatino. Un appuntamento dedicato all’arte dei presepi monumentali realizzati dagli artigiani di Caltagirone che saranno esposti a Palermo e a Taormina.

La rassegna culturale è stata voluta dalla Regione Sicilia con la collaborazione del Parco Archeologico e del Comune di Taormina, del Palazzo Ajutamicristo e di una serie di sponsor.

Natum Videte – I dettagli e il calendario di apertura per visitare i presepi a Palermo e Taormina

La mostra dal titolo Natum Videte – Artisti, artigiani, figurinai nella storia del presepe calatino prevede l’esposizione della preziosa collezione di presepi di proprietà della Regione che, dopo aver fatto il giro di numerose città italiane ed europee, sarà possibile ammirare anche in Sicilia tra Palermo e Taormina.

Un viaggio per conoscere ed apprezzare l‘arte del presepe dei maestri artigiani di Caltagirone. Un’antica arte con tutti i personaggi fatti a mano con l’utilizzo dell’argilla e con un allestimento che racconta la vita, i paesaggi e i mestieri di un tempo.

A Palermo la mostra è stata allestita presso il Palazzo Ajutamicristo, situato in via Garibaldi n.41.

Nel capoluogo siciliano la mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2018 con il seguente calendario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30, mentre il martedì e il sabato l’orario di apertura previsto è dalle 9.00 alle 18.30.

A Taormina, invece, la mostra Natum Videte è visitabile presso il Palazzo Ciampoli, situato nell’omonima salita presso il centralissimo corso Umberto.

La mostra è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con l’orario prolungato 10.00 – 22.00. Solo per le giornate del 25 e 26 dicembre la mostra osserverà l’orario 15.00 – 22.00. A Taormina la mostra sarà visitabile però solo fino al 7 gennaio 2018.

Le due esposizioni sono entrambe ad accesso gratuito.

error: