Mostre in Sicilia

A Nicosia in mostra l’Annunciazione di Guido Reni (orari e costo biglietti)

Nel centro di Nicosia, in provincia di Enna, è possibile ammirare la mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno” con la tela dell’Annunciazione eseguita dal pittore bolognese nel ‘600 e altre due opere di Giacinto Brandi.

Una mostra ideata per sostenere le popolazioni terremotate delle Marche e finanziare il restauro di alcune opere danneggiate.

Un appuntamento culturale di notevole livello organizzato dalla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dalla Diocesi e dalla Pro Loco di Nicosia e dai due comuni, insieme al patrocinio della Regione e del Ministero dei Beni Culturali. Un evento ideato da Antonio D’amico e curato da Stefano Papetti (direttore della Pinacoteca di Ascoli).

I dettagli sulla mostra “Guido Reni e la magnificente bellezza. Capolavori da Ascoli Piceno” in corso a Nicosia

Nel cuore della Sicilia arriva per la prima volta una delle opere più significative del pittore bolognese Guido Reni attivo nel corso del ‘600.

Il capolavoro in questione è l’Annunciazione, eseguita da Reni nel 1628, ed esposta normalmente alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno.

Insieme al dipinto del pittore bolognese sono esposti due quadri di Giacinto Brandi, pittore romano attivo nella seconda parte del ‘600 che nelle sue opere si rifà allo stile caravaggesco.

Nelle due tele, entrambe datate intorno al 1662, sono raffigurati rispettivamente il Beato Bernardo Abate e San Benedetto Abate.

Le opere, che fino al terremoto dello scorso autunno sono state esposte nella chiesa di Sant’Angelo Magno di Ascoli Piceno, sono state rimosse poichè la stessa chiesa ha riportato dei danni.

L’obiettivo della mostra è quello di raccogliere fondi e di sensibilizzare i visitatori sull’importanza e sulla tutela del patrimonio culturale italiano, oltre alla possibilità di vedere dal vivo alcuni dei capolavori della storia dell’arte.

Le info sugli orari di apertura e sul costo dei biglietti per visitare l’Annunciazione di Guido Reni

E’ possibile ammirare i tre capolavori del ‘600 presso la Chiesa di San Calogero situata in via F.lli Testa a Nicosia (Enna).

La mostra è aperta dal martedì alla domenica con l’orario 10.00 – 13:00 e 16:00 – 20:00 (il lunedì è chiusa).

Il costo del biglietto previsto è di 3 euro, ridotto a 2 euro per le scuole. Gli incassi saranno devoluti alle popolazioni terremotate delle Marche.

Inoltre acquistando il catalogo della mostra (costo 10 euro) finanzierete il restauro di alcune opere danneggiate dal sisma.

L’Annunciazione di Guido Reni e le tele di Giacinto Brandi saranno in mostra a Nicosia fino al 5 novembre 2017.

error: