Mostre in Sicilia

A Noto la mostra su Chagall e Missoni (info su orari e costo biglietti)

A Noto per tutta la stagione primaverile ed estiva 2017 sarà possibile visitare la mostra “Marc Chagall – Ottavio Missoni. Sogno e colore”.

Una rassegna culturale dedicata a due artisti che non si sono mai incontrati nella vita ma che nelle loro opere, rispettivamente di pittura e moda, hanno in comune l’uso dei colori e per questa esposizione dialogano tra sogno e colore.

L’esposizione dei due artisti nasce da un progetto di Contemplazioni Srl con il sostegno della Fenice Company Ideas e della Fondazione Ottavio e Rosita Missoni e il patrocinio del Comune di Noto. L’appuntamento culturale è curato da Luca Missoni mentre la direzione artistica è di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini.

I dettagli delle opere esposte nella mostra Marc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e colore visitabile a Noto

Per l’avvio della stagione turistica 2017 a Noto, dopo il successo della scorsa estate della mostra dedicata ad Andy Warhool, è stata allestita una mostra con i dipinti del pittore Marc Chagall e gli arazzi e i tessuti dello stilista Ottavio Missoni.

La mostra, dopo il successo riscosso in Lombardia, sbarca in Sicilia nella città barocca di Noto, pronta per ospitare questo evento culturale che unisce due artisti diversi che però nella loro arte sono accomunati dall’uso dei colori.

Infatti, sia i dipinti del francese Chagall che i tessuti e gli arazzi di Missoni si distinguono per il tripudio di colori visibili nelle loro differenti opere.

Tra le opere che si possono ammirare a Noto ci sono i dipinti eseguiti da Chagall tra cui citiamo le tavole del ciclo della Bibbia, il quadro Les Amoureux sur fond jaune (1960), le litografie della serie dell’Esodo e la serie mai esposta fino ad ora dal titolo Litographie I in cui viene rappresentata l’evoluzione della poetica del pittore francese.

Per quanto riguarda Ottavio Missoni sono visibili i quadri tessili, i disegni, gli studi cromatici e la collezione degli Arazzi patchwork di tessuti a maglia.

Inoltre per le vie del centro di Noto saranno eseguite delle installazioni come ad esempio alcune proiezioni luminose.

Tutte le info sui giorni e gli orari di apertura e il costo dei biglietti della mostra di Chagall e Missoni in corso a Noto

Hotels.com – Tutte le migliori offerte per chi cerca un hotel o b&b per soggiornare a NOTO…

La mostra è allestita nei locali dell’ex Convitto Ragusa situati lungo il corso Vittorio Emanuele n.91, nel centro storico di Noto.

Il calendario di apertura previsto per visitare la mostra di Chagall e Missoni a Noto è cosi suddiviso: per i mesi di aprile e maggio apertura dal lunedi al venerdì dalla ore 10.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica l’orario si allunga dalle 10.00 alle 24.00.

Per i mesi estivi di giugno, luglio e agosto la mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 24.00.

Per il mese di settembre fino alla chiusura la mostra torna ad essere visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Il costo del biglietto della mostra “Marc Chagall – Ottavio Missoni. Sogno e colore” è di 12 euro per il biglietto intero, ridotto a 8 euro per over65 e gruppi da almeno 6 persone, ridotto a 7 euro per i residenti a Noto e gli studenti universitari e ulteriore riduzione a 4 euro per le scuole in visita.

Nel costo del biglietto è inclusa l’audioguida, anche per chi usufruisce delle riduzioni.

L’esposizione sarà aperta al pubblico per tutta la stagione turistica fino al 5 novembre  1 ottobre 2017 (è stata prorogata).

Booking – Ecco le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare a NOTO e dintorni

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: