Mostre in Sicilia

A Noto una Grande Mostra in Sicilia con 3 esposizioni (info orari e biglietti)

Al Convitto delle Arti della città barocca di Noto per il consueto appuntamento culturale della stagione estiva arriva una Grande Mostra in Sicilia – A Great Exbition in Sicily con 3 esposizioni da visitare con un unico biglietto: “Il Barocco è Noto” con in mostra una delle versioni del Ragazzo morso da un Ramarro di Caravaggio; “Terra e Cielo” con le sculture di Giuseppe Agnello e l’installazione multimediale di “Pop Garden”.

Un grande evento che unisce la storia dell’arte partendo dal Barocco con 40 capolavori dei maestri del ‘600 come il già citato Caravaggio e poi ancora Guido Reni, Van Dyck, Guercino, Jusepe de Ribera e tanti altri. Nella seconda esposizione si passa all’arte contemporanea dello scultore siciliano Giuseppe Agnello per poi concludere il viaggio nel mondo della Pop Art.

Le 3 esposizioni sono prodotte da Mediatica con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana, del Convitto delle Arti e del Comune di Noto e dell’Accademia delle Arti di Palermo.

Il percorso espositivo con tutte le opere esposte da vedere ad una Grande Mostra in Sicilia a Noto

A Noto tra gli appuntamenti culturali dell’estate 2023 ecco l’esposizione una Grande Mostra in Sicilia – A Great Exbition in Sicily con 3 esposizioni che svariano dal Barocco all’arte contemporanea passando per la Pop Art.

Un grande viaggio per celebrare il ventennale dell’iscrizione alla lista dei Patrimoni Unesco dell’itinerario delle Città tardo barocche del Val di Noto.

Si parte con la prima mostra “Il Barocco è Noto”, curata da Pierluigi Carofano, che ha l’intento di celebrare la maestria dello stile barocco su cui la città di Noto ha basato le proprie speranze di rinascita dopo il terremoto del Val di Noto del 1693.

Tra gli oltre 40 dipinti esposti è ammirabile una delle versioni del Ragazzo morso da un Ramarro attribuite a Caravaggio, l’Ecce Homo e la Madonna Vergine in Preghiera di Guido Reni, il dipinto di Elia nutrito dai corvi di Guercino, il Ritratto di un membro della famiglia Penruddock di Antoon van Dyck, l‘Autoritratto come Alessandro Magno di Gian Lorenzo Bernini.

E poi ancora il San Girolamo, il Martirio di Sant’Agnese e la Deposizione di Cristo di Jusepe de Ribera, Olindo e Sofronia e il San Sebastiano e le Pie donne di Luca Giordano e il San Giovannino e il Bambino Gesù in un paesaggio attribuito a Rubens.

Nel percorso espositivo sono presenti altri dipinti sempre dell’era barocca di Pietro da Cortona, Mattia Preti, Bernardo Strozzi e tanti altri artisti italiani del ‘600.

La seconda mostra “Terra e Cielo”, curata da Alessandro Pinto, propone l’esposizione di 15 nuove sculture dell’artista siciliano Giuseppe Agnello che si concentra sul rapporto tra uomo e natura attraverso la commistione di differenti materiali.

La terza mostra “Pop Garden” è una grande installazione multimediale ed immersiva dedicata alla Pop Art. L’esposizione è allestita in una stanza con specchi e sagome di fiori che si coloreranno a tempo di musica tra fiori, proiezioni di video-mapping, musica e luci abbaglianti.

Le informazioni su giorni, orari e costo dei biglietti della mostra a Great Exbition in Sicily a Noto

L’esposizione è allestita nelle sale del Convitto delle Arti di Noto che si trova lungo il Corso Vittorio Emanuele (n.91).

Per visitare l’esposizione una Grande Mostra in Sicilia a Noto è disponibile un articolato calendario di apertura che varia da mese a mese:

  • il mese di aprile la rassegna culturale è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica l’orario di chiusura si allunga fino alle 20.00;
  • a maggio e giugno la mostra è visitabile dal lunedì al venerdì con l’orario 10.00 – 20.00, mentre il sabato e la domenica l’orario di chiusura si allunga fino alle 21.00;
  • a luglio, agosto e settembre la Grande Mostra in Sicilia a Noto è visitabile tutti i giorni con l’orario 10.00 – 23.00;
  • ad ottobre la rassegna è aperta sempre tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 20.00.

L’ultimo ingresso per tutta la durata dell’esposizione è sempre previsto un’ora prima della chiusura prestabilita.

Per visitare una Grande Mostra in Sicilia a Noto – A Great Exbition in Sicily è previsto un costo del biglietto di 12 euro (intero), ridotto a 9 euro per i residenti del Comune di Noto, over 65, ragazzi tra i 7 e i 25 anni e gruppi di almeno 6 persone.

Biglietto con tariffa speciale di 4 euro per le visite scolastiche, mentre l’ingresso gratuito è previsto per i disabili e i membri ICOM.

I biglietti sono in vendita direttamente alla biglietteria del Convitto delle Arti o anche online con possibilità di prenotare data e ora di visita (costi di prevendita + 1,50€) sul portale di TicketOne.it (consulta orari e tariffe disponibili).

L’esposizione una Grande Mostra in Sicilia a Noto – A Great Exbition in Sicily è visitabile fino al 29 ottobre 5 novembre 2023 (è stata prorogata).

error: