Al Palazzo Reale di Palermo la mostra con i grandi dell’arte contemporanea (info orari e biglietti)

Al Palazzo Reale di Palermo arriva la mostra dedicata ai grandi dell’arte contemporanea con 16 artisti che nell’era del virtuale affrontano la “realtà reale” per una rinascita collettiva dopo gli due anni tormentati per tutti noi. Nel percorso espositivo della mostra .ЯƎ all’interno delle Sale Duca di Montalto sono esposte le opere dei più influenti artisti contemporanei da Alberto Burri a Michelangelo Pistoletto, da Mimmo Paladino a Tania Pistone, continuando con Tony Cragg, Zhang Hong Mei e molti altri.

La rassegna è nata sul progetto della Fondazione Federico II e dell’Ars, in collaborazione con la Fondazione Burri, la Collection Lambert en Avignon, la Galleria Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea, la Fondazione Pistoletto e le collezioni private.

A Palermo la mostra con i grandi dell’arte contemporanea al Palazzo Reale

In queste settimane fioccano gli appuntamenti culturali con tante mostre allestite in Sicilia per la stagione estiva. Al Palazzo Reale di Palermo, insieme alla mostra fotografica For Freedom di Steve McCurry, arriva un’altra esposizione dedicata ai grandi artisti dell’arte contemporanea.

Un progetto nato dalle difficoltà degli ultimi due anni che tutti abbiamo vissuto (e ancora viviamo) con l’intento di rifugiarsi nell’arte contemporanea per capire cosa resterà di quest’epoca e per ripartire dalle ferite dei nostri tempi. Un’esigenza di rielaborare e riorganizzare le proprie azioni dopo i due anni passati da pandemia, guerra e tutte le conseguenze ad esse legate.

Una mostra sulla “realtà reale” con l’intento di avviare una rinascita attraverso le esposizioni di 28 opere di 16 artisti che dagli anni ’60 ad oggi si sono contraddistinti nel panorama dell’arte contemporanea come gli italiani Alberto Burri, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Tania Pistone e Gilberto Zorio, insieme ad artisti del panorama internazionale Saint Clair Cemin, Tony Cragg, Zhang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Andres Serrano e Ai Wewei.

Tra le 28 opere che fanno parte del percorso espositivo della mostra sui grandi dell’arte contemporanea a Palermo ci sono il Grande Bianco Cretto di Burri, la Venere degli stracci, la sfera dei giornali e Autoritratto con quaderno Terzo Paradiso di Pistoletto, Hortus conclusus e Testimone di Paladino e tante altre.

Giorni, orari e costo dei biglietti per l’esposizione al Palazzo Reale di Palermo

La rassegna è allestita presso il Palazzo Reale di Palermo con ingresso da piazza Indipendenza.

La mostra .ЯƎ è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 16.30 (orario ultimo ingresso), mentre la domenica e i festivi è aperta solo la mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 (ultimo ingresso).

Per visitare la mostra con i grandi dell’arte contemporanea al Palazzo Reale di Palermo è previsto un costo del biglietto di 8,50 euro che include la visita anche all’area monumentale delle mura puniche del Palazzo dei Normanni. Tra le varie tariffe ci sono dei biglietti che includono la visita al palazzo Reale, alla magnifica Cappella Palatina, agli appartamenti Reali (con la mostra fotografica di Steve McCurry) e agli altri siti monumentali con biglietti a partire da 15,50 euro.

La mostra ЯƎ con i grandi dell’arte contemporanea a Palermo è visitabile fino al 31 ottobre 2022 (salvo proroghe).

error: