Al palazzo Reale di Palermo la mostra Punctum di Omar Hassan (info orari e biglietti)
Al palazzo Reale di Palermo arriva la mostra Punctum dell’artista contemporaneo Omar Hassan che dopo l’esposizione a Miami, New York, Londra, Berlino e Milano arriva nel capoluogo siciliano.
Omar Hassan è un ex pugile diplomato a Brera, figlio di madre italiana e cristiana-cattolica e di padre egiziano e musulmano, un mix di culture che ha caratterizzato il concetto di arte dell’artista. E quale luogo migliore per esporre le sue opere se non il palazzo Reale di Palermo, uno dei luoghi dell’itinerario arabo-normanno patrimonio dell’Unesco.
La rassegna è stata creata appositamente dal dialogo tra l’arte di Hassan e la Fondazione Federico II e prevede l’esposizione di alcune opere realizzate proprio per l’occasione.
I dettagli del percorso espositivo e le info su giorni, orari e costo dei biglietti per visitare la mostra Punctum di Omar Hassan a Palermo
A Palermo, insieme alle mostre I Love Lego e a quella multimediale Van Gogh – The Immersive Experience, arriva al palazzo Reale la mostra Punctum dell’artista contemporaneo Omar Hassan.
L’arte contemporanea di Omar Hassan è in continua sperimentazione e si concentra nell’esplorazione dello spazio interstiziale tra classico e contemporaneo in un grande mix tra passato, presente e futuro.
Tra le opere esposte, infatti, è presente la reinterpretazione della celebre opera della Nike di Samotracia (esposta al Louvre di Parigi) in dolce attesa e generatrice di pace.
L’esposizione è nata da uno stretto dialogo tra l’artista e la città di Palermo, infatti, 7 opere sulle 15 esposte sono dedicate proprio alla città siciliana come la singolare Mappa dei luoghi di Palermo realizzata con 8928 tappi di bombolette, dipinti a mano singolarmente.
Tra le altre opere esposte segnaliamo ∞Lights realizzata sempre per l’occasione per dialogare con la meraviglia della Cappella Palatina attraverso la rinascita e la rigenerazione.
La rassegna è allestita presso le Sale Duca Montalto all’interno del palazzo Reale di Palermo.
La mostra contemporanea è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 16.30 (ultimo ingresso), mentre la domenica e i festivi è aperta solo la mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 (ultimo ingresso).
Per visitare la mostra Punctum di Omar Hassan al Palazzo Reale di Palermo è previsto un costo del biglietto di 7 euro nella biglietteria del palazzo Reale (1€ in più di prevendita per l’acquisto online).
Sono disponibili varie tariffe che includono la visita alla magnifica Cappella Palatina e ai Giardini Reali al costo complessivo di 15,50 euro (intero), ridotto a 13,50 euro per professori, over 65 e ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Per tutte le info è possibile contattare la fondazione Federico II al numero 0917055601 (solo la mattina).
La mostra Punctum di Omar Hassan a Palermo è visitabile fino all’1 ottobre 2023 (salvo proroghe).