Al palazzo Reale di Palermo la mostra Thesaurus (info orari e biglietti)
Al palazzo Reale di Palermo arriva la mostra Thesaurus, la rassegna dedicata ai tesori e ai segreti custoditi nella meraviglia della Cappella Palatina uno dei monumenti tutelati dall’Unesco inseriti nell’itinerario Arabo-Normanno.
Un racconto tramite diversi reperti preziosi di quell’epoca cha ha caratterizzato la storia della Sicilia capace di far convivere nello stesso territorio vari popoli di cultura e religioni diverse.
La rassegna nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Federico II e il Fondo edifici di Culto (FEC – ente proprietario del Tesoro della Palatina) insieme ad una serie di enti prestatori tra musei diocesani, biblioteche e arcivescovadi.
I dettagli sulle opere esposte per la mostra Thesaurus sui tesori e i segreti della Cappella Palatina di Palermo
Tra le mostre culturali visitabili a Palermo al palazzo Reale arriva la mostra Thesaurus che, tramite l’esposizione di preziosi reperti, racconta i tesori e i segreti di una delle meraviglie siciliane: la Cappella Palatina.
Nella rassegna è prevista l’esposizione di 56 reperti di valore unico che raccontano gli anni della Palermo e della Sicilia Arabo-Normanna tra icone, sculture, argenti, pergamene, fonti battesimali, cofanetti in avorio e gioielli.
Nel percorso espositivo è possibile ammirare il prezioso tesoro della Cappella Palatina con diverse opere di enorme rilevanza storica come i gioielli appartenenti a Costanza d’Aragona, una bolla raffigurante Ruggero II, le pergamene che raccontano l’epoca del Regno di Sicilia.
Tra gli altri reperti da non perdere un sigillo mesopotamico ritrovato in uno dei cofanetti; una grande scatola d’avorio con incise scene di caccia e animali esotici (una probabile raffigurazione del leggendario serraglio di Ruggero); un cofano di foggia rettangolare (XII secolo) particolarmente significativo in cui è rappresentata la coesistenza tra iconografie cristiane e islamiche e un cofanetto arabo di foggia ellittica (XII-XIII secolo) in legno, avorio, mastice nero e ottone a fusione che riporta l’iscrizione Naskhi, lo stile inventato secondo gli studiosi dal calligrafo persiano Ibn Muqlah Shirazi.
E poi ancora le icone della Madonna Aghiosorìtissa, della Madonna della Perla e Madonna Odigitria di Guglielmo II provenienti dalla diocesi palermitana, manufatti in argento cesellato e altro ancora. Nelle sale espositive sono presenti anche due opere dell’artista contemporaneo Mimmo Paladino: una scultura di bronzo (2018) e un quadro ottagonale (2011), entrambe chiamate “Stupor Mundi” e dedicate a Federico II.
Info giorni, orari e biglietti per visitare la mostra sui tesori della Cappella Palatina
L’esposizione è allestita presso le Sale Duca Montalto all’interno del palazzo Reale di Palermo.
La mostra sui tesori della Cappella Palatina è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 16.30 (ultimo ingresso), mentre la domenica e i festivi è aperta solo la mattina dalle ore 8.30 alle 12.30 (ultimo ingresso).
Il Complesso monumentale e la mostra rimarranno chiusi al pubblico per le giornate di Natale e Capodanno.
Per visitare la mostra Thesaurus al Palazzo Reale di Palermo è previsto un costo del biglietto di 8,50 euro nella biglietteria del palazzo Reale e include l’accesso anche allo spazio delle Mura puniche.
Sono disponibili diverse tipologie di biglietti che includono la visita alla magnifica Cappella Palatina e ai Giardini Reali al costo complessivo di 15,50 euro (dal martedì al giovedì) e a 19 euro con l’aggiunta degli Appartamenti Reali (dal venerdì al lunedì e i festivi).
Sono previste delle riduzioni per professori, over 65 e ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Per gli acquisti online sul portale della Fondazione Federico II è previsto un costo aggiuntivo di 1€ (diritti di prevendita).
Per tutte le info è possibile contattare la fondazione Federico II al numero 0917055601 (solo la mattina).
La mostra Thesaurus al palazzo Reale di Palermo è visitabile fino al 30 settembre 2024 (salvo proroghe).