Mostre in Sicilia

A Palazzolo Acreide ecco la mostra di Antonello da Messina e Francesco Laurana (orari e info)

Tra le mostre visitabili in Sicilia in questo periodo di fine estate 2016 segnaliamo quella dedicata ad Antonello da Messina e Francesco Laurana denominata “Capolavori del Rinascimento a Palazzolo Acreide” con l’eccezionale ritorno della tela dell’Annunciazione di Antonello da Messina nella città barocca che sarà possibile ammirare fino al 16 Ottobre 2016.

L’esposizione culturale è curata da Rosalba Panvini, soprintendente dei Beni Culturali di Siracusa, ed è stata organizzata grazie al contributo della Soprintendenza, del Comune di Palazzolo e dell’Assessorato dei beni culturali della Regione Sicilia.

Ecco la mostra “Capolavori del Rinascimento a Palazzolo Acreide” con l’Annunciazione di Antonello da Messina e le sculture di Francesco Laurana

Presso una sala del Museo regionale di Palazzo Cappelani a Palazzolo Acreide saranno in mostra la tela dell’Annunciazione di Antonello da Messina e le due sculture di Francesco Laurana che ritraggono la Madonna col Bambino.

Due grandi artisti del periodo rinascimentale siciliano di cui possiamo goderne l’arte e la maestria grazie ad alcune opere che possiamo trovare in giro per l’isola

La tela dell’Annunciazione è stata eseguita nel 1474 dal pittore siciliano per la Chiesa dell’Annunziata di Palazzolo Acreide. La tela, infatti, fino al 1907 era custodita a Palazzolo, ma dopo l’acquisizione dell’opera da parte dello Stato il dipinto fu trasferito al Regio Museo archeologico di Siracusa. Dal 1940 la tela dell’Annunciazione si trova nella Galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa.

La tela, prima dell’acquisizione da parte dello Stato, non era custodita in ottime condizioni, infatti, ancora oggi si notano alcune lacune e dei maldestri tentativi di recupero che però non vanno ad intaccare l’espressività dei personaggi dipinti dal pittore siciliano che ancora oggi trasmettono il senso dell’opera.

Grazie a questa mostra il piccolo centro siracusano potrà riavere, anche se solo per due mesi, una delle opere più significative dell’artista siciliano già appartenuta alla città barocca Patrimonio dell’Unesco.

Insieme al dipinto di Antonello da Messina sono in mostra due sculture rinascimentali eseguite da Francesco Laurana nel XV secolo.

Le due opere in marmo bianco ritraggono due Madonne col Bambino che appartengono rispettivamente alla Chiesa del Crocifisso di Noto e alla Chiesa dell’Immacolata di Palazzolo Acreide.

Il calendario con gli orari e i giorni di apertura della mostra visitabile fino al 16 Ottobre 2016

Le tre opere sono in mostra nella sala allestita presso il Museo archeologico regionale di Palazzo Cappellani, in via Gaetano Italia, a Palazzolo Acreide.

Il calendario delle visite prevede il seguente orario di ingresso: domenica e lunedì dalle 14 alle 19 e da martedì a sabato dalle ore 9 alle 19.

La rassegna dedicata alle opere di Antonello da Messina e Francesco Laurana è stata inaugurata il 17 Agosto e sarà fruibile fino al 16 Ottobre 2016.

L’ingresso alla mostra è gratuito.

error: