A Palermo apre la Casa delle Farfalle (info su orari e biglietti)

A Palazzo Belmonte Riso nel giardino del Museo d’arte moderna e contemporanea di Palermo arriva l’esposizione della Casa delle Farfalle, un giardino tropicale con centinaia di insetti e farfalle rare dai colori e dalle sfumature uniche che appassioneranno grandi e bambini.

L’evento che unisce cultura e natura è organizzato dal Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea insieme al coordinamento di Enzo Scarso (ideatore della manifestazione) e al sostegno della Regione e dell’Assessorato ai Beni Culturali regionale.

I dettagli sull’esposizione della Casa delle Farfalle a Palazzo Riso a Palermo

A Palermo arriva una esposizione molto particolare che avvicinerà la città ai tropici almeno dal punto di vista naturalistico. Infatti, all’interno del giardino del Museo Riso, è stata allestita la Casa delle Farfalle.

In questo spazio per tutta la primavera saranno ospitati degli insetti e delle farfalle particolari, dai colori e dalle sfumature inusuali per noi che colpiranno l’attenzione di tutti.

Nella Casa delle Farfalle di Palermo potete ammirare da vicino centinaia di specie di farfalle tropicali come quella dal colore bianco appartenente alla famiglia Morpho polyphemus (o Morpho bianca), una farfalla originaria della zona tra il Messico e la Costa Rica.

Sicuramente vi colpirà la gigantesca farfalla cobra, chiamata Attacus Atlas, che si differenzia per la vivacità dei colori e per l’apertura delle ali che possono raggiungere i 30 centrimetri. Ci sarà anche la farfalla Monarch Danaus plexippus, una farfalla detta migratoria che in inverno compie quasi 5 mila chilometri per spostarsi dal freddo del Nord America e arrivare in California e Messico.

Sono presenti anche le farfalle della famiglia delle “Papilionidae”, di grande spessore e dai colori unici, le cui larve assomigliano agli escrementi di uccello che permetto loro di mimetizzarsi e non essere predate.

All’interno di questo spazio ci saranno anche una serie di insetti molto rari, come il “Phyllium philippinicum”, l’insetto a foglia verde delle Filippine capace di mimetizzarsi in mezzo alla natura, e tante altre creature che vi affascineranno durante la visita.


Giorni e orari di apertura e info sul costo dei biglietti della Casa delle Farfalle

L’esposizione della Casa delle Farfalle è allestita nel giardino di Palazzo Belmonte Riso situato lungo il corso Vittorio Emanuele n.365 a Palermo.

Il calendario di apertura prevede le visite tutti i giorni dal lunedì al sabato con l’orario 9.00 – 18.00 e la domenica e i festivi con l’orario 10.00 – 19.00.

Per visitare la Casa delle Farfalle e l’esposizione al piano terra del Museo d’arte Moderna di Palazzo Riso (ad eccezione del lunedì giorno in cui solamente il museo sarà chiuso) è previsto un costo del biglietto intero di 8 euro.

Sono previste delle riduzioni per i bambini tra i 4 e i 12 anni (4 euro) e per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni (5 euro). Per tutti i bambini fino a 3 anni è previsto l’ingresso gratuito.

Per la prima domenica del mese è possibile visitare la Casa delle Farfalle (e il Museo Riso) al costo ridotto di 5 euro per tutti (ulteriore riduzione a 3 euro per i minorenni).

Per maggiori info e prenotazioni contattare il numero 3286330902.

La Casa delle Farfalle di Palermo è visitabile fino al 14 giugno 2019.

BOOKING – Le migliori offerte per Hotel e B&B per soggiornare a Palermo e dintorni

Seguiteci su FACEBOOK per scoprire le bellezze e rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma in SICILIA…

error: