A Palermo la mostra Andy Warhol. L’arte di essere famosi (orari e costo biglietti)
A Palermo, presso il Palazzo Sant’Elia, è stata allestita la mostra “Andy Warhol. L’arte di essere famosi”. La rassegna è dedicata al genio della Pop-Art americana con più di 150 svariate opere esposte tra dipinti, oggetti, icone, documenti personali e molto altro che raccontano la vita e la carriera dell’artista.
La rassegna culturale è organizzata dalla Rosini Gutman Foundation e dalla Fondazione Sant’Elia con il patrocinio del Comune di Palermo e della Commissione Europea e il sostegno di sponsor e patner privati.
Palermo – I dettagli sulle opere esposte per la mostra Andy Warhol. L’arte di essere famosi a Palazzo Sant’Elia
Per tutto il periodo autunnale fino alle festività di fine anno è possibile visitare a Palermo una esposizione dedicata all’arte dell’eclettico artista americano Andy Warhol. La mostra Andy Warhol. L’arte di essere famosi è un viaggio nel mondo dell’artista americano per conoscere al meglio il suo pensiero e la sua arte espressa durante la seconda metà del Novecento.
Tra le oltre 150 opere visibili ci sono i “famosi” dipinti che ritraggono personaggi della storia e del mondo dello spettacolo, come quello più conosciuto di Marilyn Monroe e poi quelli di Liz Taylor, Liza Minelli, Lady Diana, Mick Jagger, fino ad arrivare all’opera che ritrae il dittatore cinese Mao Tze Dong.
Tra gli altri dipinti da non perdere i The Flowers e i Ladies and Gentlemen, in cui i protagonisti raffigurati sono persone sconosciute, e poi tante icone storiche come alcune bottiglie di Coca Cola e le lattine della Zuppa Campbell’s, le cover discografighe, alcune prime pagine delle riviste Interview, fotografie e molti altri oggetti appartenuti all’artista.
Nel percorso espositivo sono state inserite alcune opere inedite come i dipinti degli Space Fruits e una serie di Dollars Bills di varie misure, alcuni documenti personali come il passaporto e il foglio di ricovero ospedaliero dopo l’attentato subito nel 1968 e molto altro.
Un ricco catalogo espositivo per conoscere gli aspetti dell’arte di Andy Warhol.
Orari di apertura e costo dei biglietti per la mostra su Andy Warhol a Palazzo Sant’Elia
La mostra su uno dei maestri della Pop-Art americana è visitabile presso il Palazzo Sant’Elia, situato in via Maqueda n.81 a Palermo.
Il calendario degli orari di apertura prevede le visite dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30, mentre il sabato e la domenica è previsto l’orario 10-13 e 16-19 (ad eccezione degli ultimi due week-end de Le Vie dei Tesori in cui è previsto l’orario continuato 10-19).
L’ultimo ingresso è previsto mezz’ora prima dell’orario di chiusura, mentre il lunedì la mostra è sempre chiusa.
Il costo del biglietto per visitare l’esposizione Andy Warhol. L’arte di essere famosi è di 6 euro (intero), ridotto a 5 euro per over65 e gruppi di almeno 15 persone. Una ulteriore riduzione a 3 euro è programmata per le visite scolaresche e per tutti quelli che effettueranno la visita guidata con il coupon de Le Vie dei Tesori.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018 (salvo proroghe).