A Palermo la mostra Body Worlds sul corpo umano (info, orari e biglietti)
A Palermo presso la struttura del Real Albergo dei Poveri è ospitata la mostra Body Worlds Vital incentrata sulla scoperta e lo studio del corpo umano. Una mostra visitata nel mondo da oltre 50 milioni di persone che prevede l’esposizione di oltre 150 corpi umani grazie alla tecnica della plastinazione ideata dall’anatomista tedesco Gunther von Hagen.
Una rassegna organizzata da Nimphea insieme al sostegno della Regione Sicilia, del Museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso, dell’Università di Palermo e di altri sostenitori.
I dettagli sulla mostra Body Worlds visitabile a Palermo
A Palermo arriva una particolare esposizione dal richiamo internazionale incentrata sulla conoscenza e lo studio del corpo umano come mai fatto fino ad ora.
La mostra Body Worlds, infatti, prevede un viaggio particolare alla scoperta del nostro corpo grazie all’esposizione di corpi plastinati. Si tratta di una tecnica che permette la conservazione del corpo umano tramite l’utilizzo di un particolare procedimento di imbalsamazione e dissezione anatomica basato sul silicone che consente di analizzare la figura umana.
Nella mostra allestita presso il Real Albergo dei Poveri ci sono oltre 150 corpi plastinati, alcuni a figura intera, che appartengono a donatori volontari che hanno deciso in vita di donare il loro cadavere all’Istituto di plastinazione di Heidelberg.
Tramite questa mostra si potranno scoprire i segreti del corpo umano, gli organi vitali, i vasi sanguigni, lo scheletro, i muscoli, la nascita delle malattie e dei disturbi fisici più comuni; insomma un grande viaggio sull’anatomia dei nostri corpi utile anche per prendere coscienza dei danni di determinati abitudini e stili di vita che possono nuocere la nostra salute.
Giorni e orari di apertura e info sui biglietti per la mostra mostra Body Worlds
L’esposizione è allestita presso i locali del Real Albergo dei Poveri di Palermo, situato lungo il Corso Calatafimi al n.217.
Per visitare la mostra Body Worlds è previsto il seguente calendario di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 10.00 alle 20.00; solo il sabato dalle 10.00 alle 23.00 (ultimo ingresso previsto sempre 1 ora prima). Il martedì la mostra è chiusa ad eccezione delle gruppi e visite scolastiche solo su prenotazione.
Il costo dei biglietti sulla mostra dedicata al corpo umano è di 16 euro per chi la visita il sabato, la domenica e i festivi, mentre tutti gli altri giorni feriali è previsto un ticket di 14 euro.
Ingresso ridotto a 12 euro per i ragazzi tra i 6 e i 18 anni, studenti universitari fino a 26 anni, over 65, disabili (per tutti i giorni) e gruppi di almeno 10 persone; mentre ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Sono previste anche delle tariffe speciali per le famiglie con 2 adulti e 2 ragazzi (tra i 6 e i 18 anni) a 44 euro e per i gruppi in visita (per info contattare il numero 391 744 96 30).
Inoltre durante la visita sarete guidati dagli studenti d’anatomia dell’Università di Palermo che vi accompagneranno in questo affascinante viaggio nel corpo umano.
La mostra Body Worlds sarà visitabile a Palermo fino al 29 marzo 2020 (salvo proroghe).