A Palermo la mostra Castrum Superius sulla storia del Palazzo Reale (info, orari e biglietti)

Il Palazzo Reale di Palermo ospita una nuova mostra dedicata alla sua storia dal titolo: Castrum Superius – Il Palazzo dei Re Normanni.

L’esposizione, infatti, ripercorre la storia del Palazzo dei Normanni, dalla costruzione fino alla fine dell’epoca normanna con dettagli, aneddoti e segreti del Royal Palace siciliano.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Federico II, dall’Ars, dal Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza con il sostegno di una serie di sponsor privati.

Tutti i dettagli sulla mostra Castrum Superius – Il Palazzo dei Re Normanni a Palermo

Tra gli eventi culturali della prossima stagione estiva e autunnale a Palermo è stata allestita la mostra Castrum Superius – Il Palazzo dei Re Normanni, un viaggio alla scoperta di segreti e storie del Palazzo Reale, uno dei monumenti dell’epoca normanna più importanti ancora esistenti.

Il viaggio è articolato attraverso varie sezioni che ripercorrono la storia del Castrum Superius costruito all’epoca in contrapposizione al Castrum Inferius, il Castello a mare di Palermo.

Il percorso espositivo è composto da disegni, immagini, pannelli descrittivi e altri documenti e reperti che raccontano la storia e i segreti di questo monumento.

L’esposizione si basa su una recente ricerca storico-scientifica che, grazie all’uso delle ultime tecnologie, è in grado di evidenziare alcuni dettagli dell’edificio poco conosciuti. Come ad esempio è avvenuto con la riproduzione in 3D del soffitto della Cappella Palatina che svelerà al visitatore una serie di dettagli suggestivi poco visibili.

La mostra, oltre ad evidenziare l’aspetto delle funzioni militari, residenziali e industriali del Palazzo Reale, racconterà la storia dell’epoca Normanna da Ruggero II a Guglielmo II e delle influenze Arabe che hanno caratterizzato la storia siciliana.

Il calendario di apertura e le info sui biglietti per visitare l’esposizione sul Palazzo Reale

La mostra è visitabile all’interno del Palazzo Reale di Palermo con accesso dall’ingresso di piazza del Parlamento.

L’esposizione sulla storia del Palazzo Reale è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle 17.40.

La domenica e i festivi l’esposizione è visitabile solo la mattina dalle ore 8.15 alle 13.00 (l’ultimo ingresso è previsto sempre 1 ora prima dell’orario di chiusura prestabilito).

Per visitare l’esposizione sul Castrum Superius di Palermo è previsto un biglietto di 6 euro (intero), ridotto a 3 euro per i ragazzi tra i 14 e 17 anni. Ulteriore riduzione ad 1 euro per tutti gli studenti in visita con le scuole.

Per tutti le mostre ospitate all’interno del Palazzo Reale è possibile acquistare un biglietto cumulativo che include l’ingresso alla mostra, alla Cappella Palatina e agli Appartamenti Reali (da martedì a giovedì gli appartamenti sono chiusi per lavori parlamentari) al costo di 12 euro; ridotto 10 euro.

Altra opzione prevista è quella del biglietto che include la visita alla Cappella Palatina e alla mostra al costo di 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto).

La mostra sulla storia del Palazzo Reale di Palermo è visitabile fino al 10 gennaio 2020 (salvo proroghe).

error: