Mostre in Sicilia

A Palermo la mostra dedicata a Shozo Shimamoto (info, orari e biglietti)

Il calendario degli eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018 si arricchisce di un’altra mostra dal titolo “Shozo Shimamoto / Spazio nel tempo” a cura di Achille Bonito Oliva.

Una retrospettiva dedicata alla carriera dell’artista giapponese: dagli inizi in Giappone fino ad arrivare alla seconda parte della sua carriera dopo i viaggi in Europa e in Italia.

La rassegna nasce da un progetto della Fondazione Morra di Napoli ed è stata organizzata grazie al sostegno dell’Associazione Shozo Shimamoto e della Fondazione Sant’Elia. L’evento rientra anche nel cartellone dei Collaterals di Manifesta 12, la biennale nomade europea di arte contemporanea che quest’anno si svolge a Palermo.

A Palermo i dettagli sulle opere esposte nella retrospettiva dedicata a Shozo Shimamoto

Shozo Shimamoto è stato uno dei pionieri della cosiddetta Mail Art (l’arte postale) ed ha fatto parte del movimento d’avanguardia Gutai.

Shimamoto, insieme al movimento Gutai, ha rinnovato la tradizione dell’arte giapponese dopo i tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale e del dopo bomba atomica che hanno segnato anche l’arte del Paese orientale.

In questa mostra, curata da Achille Bonito Oliva, sono visibili le sue principali opere da quelle create con il movimento Gutai fino a quelle che ritraggono delle affascinanti esplosioni di colori che sono state realizzate in Italia nel periodo in cui ha vissuto in Campania.

Nella mostra dedicata all’artista giapponese sono esposti per la prima volta in Italia anche i lavori su carta eseguiti negli anni ’50.

Il calendario di apertura e le info sul costo dei biglietti per la mostra su Shozo Shimamoto

La retrospettiva dedicata all’artista giapponese è visitabile in una delle sale del Palazzo Sant’Elia, in via Maqueda n.81 a Palermo.

Per vedere le opere di Shozo Shimamoto è previsto il seguente calendario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 18.30, mentre il sabato e la domenica la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle 18.30.

L’ultimo ingresso è sempre previsto 30 minuti prima dell’orario di chiusura. L’esposizione il lunedì è chiusa al pubblico.

Il costo del biglietto della mostra su Shozo Shimamoto è di 5 euro (intero), biglietto ridotto a 4 euro per over 65 e gruppi di almeno 15 persone.

La retrospettiva su Shozo Shimamoto rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto 2018 (salvo proroghe).

error: