A Palermo la mostra For Freedom con le foto di Steve McCurry (info orari e biglietti)

Al Palazzo Reale di Palermo è in corso la mostra “For Freedom: Per la liberta delle donne afghane” con una nuova raccolta di foto di Steve McCurry. Un grido di denuncia per i diritti delle donne afghane che con il ritorno dei talebani della scorsa estate hanno fatto un salto indietro di 20 anni.

Una storia dimenticata troppo in fretta, soprattutto in questo periodo di nuove emergenze, con il noto fotoreporter americano che prova a dare voce a tutte le donne afghane che hanno perso il diritto allo studio e alla vita sociale.

La rassegna fotografica è organizzata dal SudEst57 insieme al sostegno della Fondazione Federico II e all’ARS.

I dettagli sul percorso espositivo della mostra For Freedom di Steve McCurry al Palazzo Reale di Palermo

A Palermo tra gli eventi culturali della prossima primavera, insieme alla mostra su Isgrò, Dante e la Sicilia, arriva la nuova mostra fotografica di Steve McCurry dedicata alla situazione dei diritti delle donne afghane.

La mostra fotografica “For Freedom: Per la liberta delle donne afghane” è un nuovo appello al Mondo che si è dimenticato troppo in fretta del ritorno al passato dell’Afghanistan della scorsa estate con il ritorno dei talebani e la fuga di tutti gli occidentali.

Il tema dell’esposizione è rivolto esclusivamente ai diritti delle donne afghane che hanno perso qualsiasi forma di libertà di pensiero e di azione. E chi meglio del fotografo Steve McCurry può cercare di riportare l’attenzione su questo tema. Il fotografo americano negli ultimi 40 anni ha raccontato la situazione dell’Afghanistan, denunciando con le sue foto la situazione delle donne, degli uomini, degli attentati, della fame e della guerriglia civile.

Il percorso espositivo della mostra For Freedom di Steve McCurry prevede l’esposizione di 49 nuove fotografie che raccontano la situazione delle donne afghane, la violazione dei diritti, il disagio interiore, tutti dettagli che si notano negli occhi e negli sguardi delle protagoniste degli scatti.

Info su giorni e orari di apertura e costo biglietti della mostra For Freedom a Palermo

La mostra fotografica di Steve McCurry è allestita all’interno del percorso di visita degli Appartementi Reali del Palazzo Reale o dei Normanni di Palermo (ingresso da piazza Indipendenza).

Per visitare la mostra For Freedom di Steve McCurry a Palermo sono previsti i seguenti giorni e orari di apertura: lunedì, venerdì e sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.30 e la domenica e i festivi con l’orario 8.30 – 13.30 (ultimo ingresso previsto sempre 1 ora prima dell’orario di chiusura).

L’esposizione è visitabile solo 4 giorni a settimana perché nelle altre giornate sono previsti i lavori parlamentari all’ARS.

Per visitare l’esposizione è possibile scegliere tra una delle tariffe disponibili dei biglietti del percorso turistico del complesso monumentale di Palazzo Reale.

E’ possibile acquistare dei biglietti che, oltre alla visita della mostra e degli Appartamenti Reali, includono anche l’ingresso alla Cappella Palatina e degli altri siti del Palazzo Reale con tariffe da 19 euro e varie riduzioni per over 65, under 18, insegnanti e ragazzi tra i 18 e i 25 anni.

I biglietti sono in vendita al botteghino di Palazzo Reale. Per info e dettagli potete contattare la Fondazione Federico II al numero 091 7055611.

La mostra For Freedom di Steve McCurry a Palermo è visitabile fino al 17 luglio 2022 (salvo proroghe).

error: