A Palermo la mostra fotografica su David Bowie (orari e biglietti)

A Palermo presso il palazzo Sant’Elia è stata aperta al pubblico la mostra fotografica “Heroes – Bowie by Sukita” con oltre 100 scatti del fotografo giapponese Masayoshi Sukita che raccontano l’eclettico David Bowie, icona mondiale della musica pop e della moda. Un viaggio nella carriera dell’artista inglese raccontato dagli scatti dell’amico Sukita, uno dei fotografi più importanti con cui ha stretto una lunga collaborazione nel corso degli anni.

La rassegna fotografica è organizzata a cura di Ono Arte Contemporanea insieme alla collaborazione di OEO Firenze Art, Le Nozze di Figaro e della Fondazione Sant’Elia con il patrocinio del Comune e della città Metropolitana di Palermo.

I dettagli sulla mostra fotografica su David Bowie a Palermo

A Palermo per l’autunno, insieme alla mostra su Banksy, arriva un’altra esposizione di rilievo dedicata ad un’icona della musica e dello stile del secolo scorso: David Bowie. Tra le sale del palazzo Sant’Elia è allestita infatti la mostra fotografica “Heroes – Bowie by Sukita” curata da Vittoria Mainoldi con ben 103 scatti, alcuni dei quali inediti, realizzati dal fotografo e amico Masayoshi Sukita.

Una rassegna che racconta la carriera di una delle leggende della musica pop mondiale e anche l’amicizia che lo legava al fotografo giapponese, conosciuto un po’ per caso ma con cui poi ha collaborato per diversi anni.

I due infatti hanno iniziato a lavorare insieme dal 1972 quando Sukita a Londra venne attratto da un manifesto di un concerto realizzato dall’ancora poco noto David Bowie in cui il cantante inglese veniva raffigurato con una gamba alzata su un sfondo nero. Dopo essersi conosciuti i due avviarono una collaborazione professionale che durò fino alla scomparsa di Bowie nel 2016.

Nel percorso espositivo della mostra fotografica su David Bowie a Palermo tra le sale barocche del palazzo Sant’Elia sono presenti più di 100 ritratti che descrivono il pensiero artistico e lo stile del cantante inglese attraverso sguardi, pose e movenze che l’hanno trasformato in un’icona mondiale.

Tra le foto esposte, molte delle quali sono in bianco e nero, ci sono anche scatti inediti come quelli che ritraggono Bowie con la barba e anche lo scatto denominato “Clock” in cui il cantante è rappresentato al centro di un orologio in cui però sono presenti solo 10 ore. Uno scatto che fa riferimento all’esiguità del tempo nella vita di tutti noi.

Un’altra bella mostra d’arte contemporanea da non perdere per distrarsi un po’ in questo periodo particolare per tutti noi.

Giorni, orari e biglietti per vedere le foto su David Bowie

La mostra fotografica “Heroes – Bowie by Sukita” è visitabile presso i locali del palazzo Sant’Elia in via Maqueda n.81 a Palermo.

Il calendario di apertura dell’esposizione dedicata a David Bowie prevede le visite dal martedì al venerdì con l’orario 9.00 – 19.00, mentre il sabato e la domenica è aperta dalle ore 10.00 alle 20.00 (chiusa il lunedì).

Per visitare la mostra su David Bowie a Palermo è previsto un costo del biglietto di 8 euro (intero), ridotto a 6 euro per over 65, dipendenti della città Metropolitana, della Regione e dell’Università di Palermo, ordini professionali, arci Palermo, amici delle vie dei Tesori e guide turistiche.

Per le scolaresche è previsto un biglietto speciale di 4 euro (visite su prenotazione), mentre l’ingresso gratuito è possibile solo per i bambini sotto i 6 anni.

Questa mostra è inserita nel circuito de Le Vie dei Tesori, infatti, durante i weekend de Le Vie dei Tesori a Palermo è possibile effettuare la visita guidata alla mostra al costo complessivo 8 euro (include il ticket d’ingresso). Le visite guidate de Le Vie dei Tesori sono disponibili solo nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 17.00 in piccoli gruppi per rispettare tutte le normative sul distanziamento.

I biglietti sono in vendita sul sito della Fondazione Sant’Elia e anche nella biglietteria del palazzo e in quella del Loggiato di San Bartolomeo insieme ai ticket per visitare la mostra su Banksy, mentre quelli delle visite guidate de Le vie dei Tesori sono in vendita sul sito della manifestazione.

La mostra fotografica su David Bowie con gli scatti di Masayoshi Sukita è visitabile a Palermo fino al 31 gennaio 2021 (salvo proroghe e/o modifiche).

error: