Palermo – Mostra fotografica Pasos e Misteri sulla Settimana Santa in Sicilia e Andalusia (orari e giorni di apertura)
A Palermo, per il periodo della Settimana Santa, è stata allestita la mostra fotografica Pasos e Misteri presso l’Oratorio dei SS. Elena e Costantino.
Una rassegna culturale ad accesso gratuito incentrata su come vengono vissuti i riti religiosi in Sicilia e in Andalusia e sugli aspetti in comune che hanno le processioni religiose nelle due Regioni.
Questa mostra è stata organizzata dalla Fondazione Federico II, insieme all’Ars, l’associazione Caminos de Pasion, l’Instituto Cervantes di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta e il Museo internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.
I dettagli della mostra fotografica Pasos e Misteri e il calendario di apertura
Per l’avvicinarsi del periodo della Settimana Santa, oltre alle varie processioni in giro per la Sicilia, segnaliamo l’evento culturale dedicato proprio ai riti della Settimana Santa in Sicilia e alle somiglianze con gli stessi riti che vengono celebrati in Andalusia, una Regione della Spagna.
Agli aspetti in comune delle processioni religiose in Sicilia e in Andalusia è dedicata la mostra fotografica Pasos e Misteri con una raccolta di 75 foto delle più sentite processioni delle due Regioni.
Questi scatti evidenziano i simboli, i vestiti, le statue, i riti e le tradizioni delle festività religiose, oltre agli aspetti in comune che derivano dalla lunga presenza spagnola in Sicilia nel corso della storia.
Oltre alle foto ci saranno anche dei video su alcune processioni siciliane.
L‘esposizione, dopo Palermo, sarà poi ospitata anche nella città spagnola di Siviglia.
La mostra si svolge presso l’Oratorio dei SS. Elena e Costantino, in Piazzetta della Vittoria n.22, a Palermo.
La rassegna fotografica è ad ingresso gratuito ed è visitabile dal lunedì al sabato con l’orario 8.30 – 17.00, mentre la domenica e i festivi è aperta solo la mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Il 22 e il 23 aprile per i giorni della manifestazione “La via dei Librai” la chiusura è posticipata alle 20.30.
L’ultimo ingresso è sempre previsto mezz’ora prima dell’orario di chiusura.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 1° maggio 2017.