A Palermo la mostra sul fotografo Ferdinando Scianna (info, orari e biglietti)
Alla Galleria d’arte moderna di Palermo arriva una mostra retrospettiva dedicata al fotografo siciliano Ferdinando Scianna dal titolo “Viaggio, Racconto, Memoria”. Una rassegna che ripercorre la carriera del fotografo, originario di Bagheria, con oltre 200 foto che raccontano le tradizioni religiose della sua Sicilia, l’attualità, la guerra, i viaggi e molto altro.
L’organizzazione della rassegna è curata da Civita Mostre con il sostegno della GAM e dell’Assessorato alla Cultura della città di Palermo.
I dettagli del percorso espositivo della mostra fotografica su Ferdinando Scianna a Palermo
La GAM di Palermo, dopo la mostra dello scorso anno dedicata a Henri Cartier-Bresson, ospita un’altra esposizione fotografica dedicata all’arte di Ferdinando Scianna.
Il fotografo sin da giovane inizia ad appassionarsi all’arte della fotografia arrivando a collaborare con Leonardo Sciascia per il saggio dedicato alle Feste Religiose in Sicilia. Dopo quella collaborazione Scianna diventa un fotoreporter internazionale fino ad arrivare ad essere il primo fotografo italiano a far parte della famosa agenzia fotografica Magnum (fondata da Robert Capa e da Henri Cartier-Bresson con cui Scianna collaborò nel 1989).
Nella sua carriera spazia dalla scrittura alla fotografia, passando dalla sua Sicilia ai viaggi in giro per il Mondo, dai campi di guerra fino alla moda con la collaborazione con i giovani stilisti Dolce & Gabbana.
La mostra dal titolo Ferdinando Scianna, Viaggio Racconto Memoria, è curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda ed ha l’obiettivo di ripercorrere la lunga carriera del fotografo siciliano attraverso la sua produzione artistica.
Il percorso espositivo è composto da quasi 200 fotografie suddivise in sei sezioni: la Memoria (con la sua Bagheria, la Sicilia e le feste religiose); il Racconto (Lourdes, i bambini, Kami e il dolore); Ossessioni; il Viaggio (America, deambulazioni e i luoghi); Ritratti; Riti e miti (cerimonie, donne, Marpessa).
Info su giorni, orari e biglietti per vedere la mostra su Scianna alla GAM
La mostra dedicata al fotografo Ferdinando Scianna è allestita presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo situata in via Sant’Anna n.21.
Il calendario di apertura prevede le visite dal martedì alla domenica con l’orario continuato 9.30 – 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
Per vedere la retrospettiva del fotografo siciliano è previsto un costo del biglietto di 10 euro (intero); ridotto a 7 euro per gruppi di almeno 15 persone, over 65, titolari di apposite convenzioni e visitatori tra i 19 e i 25 anni.
Ingresso gratuito per tutti i minorenni, le visite scolastiche, disabili, guide turistiche, soci ICOM, giornalisti e studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
E’ possibile acquistare anche il biglietto cumulativo di 12 euro che include la visita anche alle collezioni del museo (con opere di Guttuso, Lojacono, Sironi e tanti altri).
Per conoscere tutti i dettagli delle foto esposte è possibile acquistare l’audioguida al costo aggiuntivo di 2€ (in italiano e in inglese).
Per info e prenotazioni di visite guidate contattare il numero 091 8431605.
Le fotografie di Ferdinando Scianna rimarranno esposte al pubblico fino al 28 luglio 2019 (salvo proroghe).