A Palermo la mostra sul premio Oscar Vittorio Storaro (info, orari e biglietti)
Il Palazzo Chiaramonte Steri di Palermo ha l’onore di ospitare la mostra fotografica “Scrivere Con La Luce” dedicata al Premio Oscar Vittorio Storaro e alla sua arte di scrivere con la luce nelle fotografie.
La mostra propone il confronto tra i lavori più importanti realizzati dal celebre direttore della fotografia di vari capolavori cinematografici con il modo di rappresentare la luce nei dipinti del Seicento, da Caravaggio in poi.
La rassegna culturale è organizzata da Storaro Art con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione, dell’Università e rientra tra gli eventi di Palermo Capitale della Cultura 2018.
I dettagli sulla mostra “Scrivere Con La Luce” dedicata a Vittorio Storaro
Tra gli eventi autunnali di Palermo Capitale della Cultura da non perdere la mostra “Scrivere Con La Luce” incentrata sull’arte della fotografia del Premio Oscar Vittorio Storaro.
Storaro da direttore della fotografia ha vinto ben 3 premi Oscar con i film Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore. Questa esposizione celebra la sua arte di scrivere con la luce confrontandola con i protagonisti dell‘arte del ‘600, da cui il premio Oscar ha preso spunto per i suoi lavori.
Il percorso espositivo si divide in tre sezioni con più di 70 immagini dei lavori più importanti di Storaro che vengono confrontati con la forza espressiva della “luce” di alcuni dipinti dei protagonisti del ‘600 come Caravaggio, Bacon, Rousseau, Magritte e Botticelli.
L’esposizione parte proprio dalla luce del dipinto della Vocazione di San Matteo di Caravaggio e prosegue affrontando i temi di luce, colori ed elementi.
Le informazioni per visitare la mostra su Vittorio Storaro a Palazzo Steri
L’esposizione è allestita presso la Sala delle Armi e la Sala delle Verifiche del Palazzo Chiaramonte Steri situato in piazza Marina a Palermo.
Il calendario di apertura della mostra dedicata al Premio Oscar Vittorio Storaro prevede le visite tutti i giorni dal lunedì alla domenica con l’orario 10.00 – 19.00.
Per visitare la mostra “Scrivere Con La Luce” è previsto un costo del biglietto di 8 euro (intero), ridotto a 6 euro per gruppi di almeno 10 persone. Ulteriore riduzione a 5 euro per i docenti, guide turistiche, forze dell’ordine, dipendenti dell’Università di Palermo e della Regione e ragazzi under 26.
Per le scolaresche è previsto un costo ridotto di 3 euro, mentre i minori fino a 6 anni, i disabili e gli accompagnatori (anche quelli delle scolaresche) possono visitarla gratuitamente.
La mostra fotografica su Vittorio Storaro sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2019.