A Palermo apre la mostra Purification di Bill Viola (info orari e biglietti)

Al Palazzo Reale di Palermo arriva la mostra Purification [from Bill Viola to the Palatine Chapel], un evento culturale di caratura internazionale per uno dei maggiori esponenti della videoarte che affronterà il tema della spiritualità nel luogo in cui spicca la presenza della Cappella Palatina.

L’esposizione multimediale, curata da Kira Perov e Patrizia Monterosso, è organizzata dalla Fondazione Federico II e dal Bill Viola Studio con il sostegno dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e di altri enti ecclesiastici.

I dettagli sulla mostra Purification di Bill Viola in corso a Palermo

Tra gli eventi culturali in corso a Palermo, oltre agli appuntamenti con il Cinema alla Cala e con le illuminazioni di Anima Mundi all’orto botanico, da segnalare l’apertura al Palazzo Reale della mostra Purification [from Bill Viola to the Palatine Chapel].

Bill Viola al momento è considerato dai critici del settore come il massimo esponente del settore dell’Universo figurativo e della videoarte. Le opere dell’artista americano, infatti, sono state esposte in alcuni dei più importanti musei del Mondo come la National Gallery di Londra, il MoMA di New York e il Jean Paul Getty Museum di Los Angeles (solo per citarne alcuni).

Nel percorso espositivo della mostra Purification l’artista Bill Viola con le sue videoinstallazioni affronta alcuni dei temi più emblematici come la spiritualità, l’esistenza, la salvezza, la vita, la morte e ancora la vita. Tutto questo nel luogo in cui è presente uno dei gioielli dell’arte sacra: la Cappella Palatina.

Tra le opere dell’artista Bill Viola che saranno esposte a Palermo ci sono Tristan’s Ascension e Air Martyr, Earth Martyr, Fire Martyr e Water Martyr. Installazioni che dialogheranno con alcune opere d’arte di musei e chiese siciliane che vanno dal periodo del VI secolo a.C. fino al XVIII.

Tra i protagonisti dell’esposizione c’è anche l’acqua e quello che rappresenta da secoli: un simbolo di sorgente di vita e di rigenerazione. Proprio come in questo periodo in cui tutti noi abbiamo bisogno di purificarci dall’ultimo anno e mezzo di convivenza con la pandemia.

Un viaggio tra arte, anima e spiritualità tutto da vivere.

Info su giorni e orari di apertura e costo biglietti della mostra di Bill Viola a Palazzo Reale

La mostra multimediale di Bill Viola è visitabile presso le Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo (ingresso da piazza Indipendenza).

Per visitare la mostra Purification a Palermo è disponibile il seguente calendario di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.30; il venerdì e il sabato dalle ore 8.30 alle 16.30; mentre per la domenica e i festivi è previsto l’orario 8.30 – 12.30.

Per immergersi nel mondo dell’artista americano Bill Viola è previsto un costo del biglietto di 7 euro.

E’ possibile acquistare dei biglietti che, oltre alla visita della mostra, includono anche l’ingresso alla Cappella Palatina e a tutti gli altri ambienti e luoghi del Palazzo Reale con tariffe a partire da 13,50 euro.

I biglietti sono in vendita al botteghino e anche online sul sito purificationexhibition.it (per gli acquisti online è previsto un costo di prevendita di 1 euro + il biglietto). Per maggiori dettagli potete contattare la Fondazione Federico II al numero 091 7055611.

La mostra Purification di Bill Viola al Palazzo Reale di Palermo è visitabile fino al 22 febbraio 2022 (salvo proroghe e/o modifiche dovute all’emergenza Covid19).

error: