A Palermo la mostra Serpotta e il suo tempo (orari e costo biglietti)
A Palermo presso l’Oratorio dei Bianchi è stata allestita la mostra Serpotta e il suo tempo. Una rassegna culturale dedicata all’arte dello scultore e decoratore palermitano (e dei suoi collaboratori) che tra il Seicento e il Settecento ha lasciato molte tracce del suo estro in giro per il capoluogo siciliano e non solo.
L’appuntamento culturale è stato voluto dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo insieme alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si tratta di un evento organizzato da Civita Sicilia sotto la cura di Vincenzo Abbate.
Le opere esposte per la mostra Serpotta e il suo tempo in corso all’Oratorio dei Bianchi a Palermo
La mostra ha l’obiettivo di far conoscere il connubio tra le arti e l’interazione tra le varie maestranze siciliane che ha permesso la creazione di grandi opere tra il Seicento e il Settecento tuttora visibili a Palermo.
Infatti, nel percorso espositivo sono presenti più di 100 opere tra marmi, stucchi e bozzetti del grande Giacomo Serpotta ma anche dipinti, arredi liturgici, mobili, suppellettili, ricami, disegni, testi antichi e molto altro.
Il piano terra dell’Oratorio dei Bianchi è dedicato all’estro del Serpotta ed è allestito con dei bozzetti, per capire meglio la pregevole arte dello scultore palermitano, e degli stucchi originali, tra cui quelli prelevati dalla chiesa delle Stimmate prima della distruzione di fine Ottocento avvenuta per far posto all’attuale Teatro Massimo.
Al primo piano invece sono visibili i disegni preparatori dell’architetto Giacomo Amato, insieme ad alcuni dipinti, mobili, argenti, suppellettili e altri arredi sacri.
Oltre alla mostra sono stati creati degli itinerari che permettono di visitare oratori e chiese in giro per Palermo in cui poter ammirare l’impronta dell’arte di Giacomo Serpotta e dei suoi seguaci.
Orari, giorni di apertura e info sul costo dei biglietti per la mostra di Giacomo Serpotta
L’esposizione è allestita presso l’Oratorio dei Bianchi in Piazzetta della Vittoria Allo Spasimo a Palermo.
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
Il lunedì è sempre chiusa mentre la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario previsto.
Il costo del biglietto per visitare la mostra Serpotta e il suo tempo è di 8 euro (intero). Sono previste delle riduzioni per i gruppi e per chi ha visitato il Palazzo Abatellis (6 euro), per le scuole e i giovani fino a 26 anni (4 euro), mentre l’ ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni, i disabili e gli accompagnatori delle visite scolastiche.
Il giovedì e il venerdì (alle 17.00 e alle 18.30) e il sabato e domenica (alle 10.30 e alle 12.00) è possibile effettuare delle visite guidate anche per i singoli solo su prenotazione (costo 5 euro a persona + biglietto ridotto), mentre per i gruppi è possibile prenotare le visite guidate anche in altri giorni e orari.
La mostra sul genio di Giacomo Serpotta rimarrà aperta al pubblico fino al 1 ottobre 2017.