A Palermo la mostra Terraqueo sul Mediterraneo (orari e biglietti)
Al Palazzo Reale di Palermo, dopo il lockdown, tornano le esposizioni culturali con la mostra Terraqueo dedicato alla storia, ai popoli e all’importanza del Mediterraneo.
Nella mostra sono esposti più di 300 reperti archeologici (provenienti dai vari musei) suddivisi in 8 sezioni per un lungo viaggio alla scoperta del mare e delle terre intorno.
La rassegna culturale è organizzata dalla Fondazione Federico II con il sostegno della Regione Siciliana, dell’Ars e di tante fondazioni e musei regionali e nazionali che hanno prestato le opere.
I dettagli sulle opere esposte per la mostra Terraqueo al Palazzo Reale di Palermo
A Palermo, dopo i mesi di chiusure e le incertezze del periodo, ritornano gli appuntamenti culturali con la mostra Terraqueo visitabile nel Palazzo Reale. Un viaggio alla scoperta del Mediterraneo che ha caratterizzato la storia della Sicilia e di tutti gli altri popoli che si affacciano sul Mare nostrum (così lo chiamavano i Romani).
Il percorso espositivo racchiude più di 300 reperti, molti dei quali prestati dai vari importanti musei regionali e nazionali come i Musei Capitolini, il Museo Archeologico di Napoli, il Museo Etrusco di Volterra e poi il Salinas di Palermo, il Paolo Orsi di Siracusa e tanti altri.
Nell’esposizione culturale si rappresenta l’incontro e gli scontri tra i vari popoli nel corso della storia lungo il Mediterraneo con le origini geologiche, le varie colonizzazioni, il commercio, le battaglie fino ad arrivare ai giorni nostri.
Tra i tanti reperti esposti da non perdere ci sono i rostri della battaglia delle Egadi tra Romani e Cartaginesi, l’imponente statua di Atlante che sostiene il globo della collezione Farnese (II secolo d.C.), la Nereide su Pistrice del I secolo d.C., l’altare di bordo per i sacrifici agli dei denominato Louterion. Poi ancora il cratere del venditore di tonno del IV secolo a.C. prestato dal museo Mandralisca di Cefalù e tante altre opere di pregio.
L’ultima sezione, invece, è dedicata al Mediterraneo di oggi con tutti i noti problemi raccontati dal reportage condotto in 17 Paesi che si affacciano sul Mare nostrum dal giornalista Carlo Vulpio e dalla fotografa Lucia Casamassina. Una sorta di collegamento tra la storia e l’attualità.
Il calendario con i giorni e gli orari di apertura e le info sui biglietti
La mostra Terraqueo è allestita presso le Sale Duca di Montalto del Palazzo Reali di Palermo con ingresso da piazza Indipendenza.
Il calendario di apertura prevede le visite dal lunedì al giovedì con l’orario 8.30 – 14.30 (ultimo ingresso); il venerdì dalle 9.00 alle 16.00 (ultimo ingresso); il sabato dalle 8.30 alle 16.30 (ultimo ingresso), mentre la domenica è previsto l’orario 8.30 – 14.30 (ultimo ingresso).
L’ultimo ingresso è previsto 1 ora prima della chiusura dell’esposizione.
Per visitare la mostra Terraqueo a Palermo è previsto un costo del biglietto di 7 euro, mentre l’ingresso gratuito è previsto per i disabili, per studenti iscritti ai corsi di laurea in materie storico, artistico e letterario e per tutti i bambini fino a 14 anni non compiuti. Per le scolaresche, invece, è previsto un costo del biglietto di 2 euro.
Tra le varie opzioni disponibili è possibile acquistare anche i biglietti che includono la visita alla Cappella Palatina, agli appartamenti e ai giardini Reali e a tutti gli altri luoghi visitabili all’interno del Palazzo Reale con biglietti a partire da 13,50 euro.
I biglietti sono acquistabili online sul sito della fondazione Federico II. Per la regolamentazione del flusso si consiglia di presentarsi 15 minuti prima dell’orario scelto nel momento dell’acquisto.
La mostra Terraqueo sarà visitabile a Palermo fino al 31 gennaio 2020 (salvo proroghe e/o modifiche).