A Palermo la mostra Van Gogh Multimedia & Friends (info orari e biglietti)

A Palermo, presso il palazzo Bonocore, arriva la mostra Van Gogh Multimedia & Friends, un viaggio multimediale alla scoperta della vita, della carriera e delle opere del pittore olandese.

Nel percorso espositivo, tra video e proiezioni che faranno rivivere le opere di uno dei Maestri della storia dell’arte, sarà possibile tramite un app effettuare un viaggio all’interno delle opere di Van Gogh attraverso l’esperienza della realtà virtuale concentrandosi sui vari dettagli dei dipinti.

La rassegna, curata dalla professoressa Giovanna Strano, è organizzata ed allestita da Navigare srl con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione Siciliana e dell’Università degli Studi di Palermo.

I dettagli sulla mostra multimediale di Van Gogh a Palermo

A Palermo riprendono le esposizioni culturali di un certo richiamo con l’apertura della mostra Van Gogh Multimedia & Friends che si aggiunge all’esposizione di Bill Viola al Palazzo Reale. La rassegna multimediale consente di viaggiare nel mondo del pittore olandese attraverso le fasi tormentate della sua vita, gli inizi, la carriera e le sue opere.

Il percorso espositivo (disponibile in italiano ed inglese) della mostra Van Gogh Multimedia & Friends al palazzo Bonocore di Palermo prevede proiezioni, giochi di musiche e colori, video e diverse sorprese.

L’esposizione multimediale è divisa in diverse aree tematiche che accompagneranno il visitatore alla scoperta della carriera artistica e dei luoghi cari al pittore olandese. Si inizia con le prime due parti dedicate alla vita, poi i primi dipinti (1881-83). Si prosegue con le parti dedicate alle varie tappe della sua vita: Nuenen (1883-86); Paris (1886-88); Arles (1888-89); Saint-Rémy (1889-90); Auvers-sur-Oise (1890); e poi si continua con alcune soggetti delle sue opere come i fiori; le lettere; gli acquarelli; la grafica; i disegni. Per continuare poi con alcune dei temi delle sue opere più conosciute come i ritratti; i girasoli; la famiglia Roulin e gli autoritratti.

Tra le sorprese, oltre alla già citata visita con realtà virtuale tra i suoi capolavori, c’è anche la ricostruzione della sua “Camera da letto”, la famosa opera del 1889 (disponibile in tre versioni) che ritrae la sua stanza in una casa gialla di Arles in Francia dove l’artista sperava di far nascere uno studio di pittori avanguardisti.

La mostra di Van Gogh a Palermo prevede anche un omaggio per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con i visitatori che potranno immergersi virtualmente nell’Inferno di Dante.

Info su orari e biglietti per l’esposizione di Van Gogh a palazzo Bonocore

L’esposizione multimediale dedicata a Vincent Van Gogh è allestita presso il palazzo Bonocore situato nel cuore della città di Palermo (in piazza Pretoria).

La mostra Van Gogh Multimedia & Friends a Palermo è visitabile dal lunedì al venerdì con l’orario 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso alle 19.00) e il sabato, la domenica e i festivi con l’orario 9.30 – 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00).

Il costo dei biglietti per visitare la mostra di Van Gogh a Palermo è di 12 euro per i weekend (sabato, domenica e festivi), mentre per gli ingressi dal lunedì al venerdì il costo del biglietto intero è di 10 euro.

Tariffa ridotta a 10 euro tutti i giorni (anche per i weekend) per over 65, studenti universitari, convenzioni varie e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Sono previste anche delle tariffe speciali per le visite scolastiche (5 euro a ragazzo) e il biglietto open a 15 euro che consente l’accesso illimitato, mentre è previsto l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 5 anni.

I biglietti si possono acquistare direttamente nella biglietteria di Palazzo Bonocore o sul sito della mostra con un costo aggiuntivo di 1,50 euro per la prevendita.

Per tutte le info è possibile contattare la biglietteria al numero 371.1704794, mentre per la prenotazione delle visite guidate ai gruppi e alle scolaresche potete contattare i numeri 351.8403634 o 393.336095192

Per accedere alla mostra, così come in tutti i luoghi al chiuso, è necessario esibire il Green Pass.

La mostra Van Gogh Multimedia & Friends a Palermo è visitabile fino al 20 febbraio 2022 (salvo proroghe e/o modifiche).

error: