Palermo – Orari e costo biglietti della mostra di Michele Canzoneri a Palazzo Riso

A Palermo, presso il Palazzo Belmonte Riso, è in corso fino al 20 novembre 31 gennaio 2017 la mostra “Michele Canzoneri” a cura di Bruno Corà dedicata all’artista palermitano per ripercorrere i suoi quarant’anni di carriera tra opere, disegni, sculture, bozzetti, scenografie teatrali e altro.

La rassegna culturale è organizzata grazie al sostegno del Polo Museale regionale d’arte Moderna e Contemporanea di Palermo e all’assessorato ai Beni Culturali della Regione e rientra nel programma di valorizzazione degli artisti siciliani contemporanei.

Palermo – I dettagli delle opere esposte della mostra dedicata a Michele Canzoneri presso Palazzo Belmonte Riso fino al 31 gennaio 2017

Michele Canzoneri è un artista poliedrico che si è cimentato su vari campi dell’arte sempre però contraddistinguendosi come artista della trasparenza e della luce.

Tra le sue opere come non ricordare le vetrate del Duomo di Cefalù, la mostra Il muro del tempo nella cripta della Cappella Palatina del Palazzo Reale di Palermo nel 1992, fino alle opere più recenti come i lavori in Siria, la porta della Basilica di San Giovanni Rotondo e le vetrate per il Cenacolo francescano di Monte Sion a Gerusalemme.

Visitando questa mostra farete un viaggio nella carriera dell’artista tra opere, carte, disegni, sculture, bozzetti e installazioni, con al centro sempre il vetro, che variano da una tematica all’altra.

Tra le opere esposte segnaliamo la bozza per la Porta di San Pio per la Basilica di San Giovanni Rotondo voluta dall’architetto Renzo Piano, i disegni delle piante del Duomo di Cefalù, le scenografie di alcune importanti opere musicali svolte nei principali Teatri italiani e europei, l’opera i “Timbri” che ricorda i bambini morti durante le traversate a mare e poi ancora le opere denominate “Gaza”, “Capitoli”, “Konvolut” che trattano il tema delle tragedie contemporanee.

La rassegna dedicata all’artista palermitano, oltre al Palazzo Belmonte Riso, prevede due ulteriori esposizioni come quella presso l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo in cui si può ammirare l’opera dal titolo “Palmira” e l’esposizione di Palazzo d’Aumale a Terrasini in cui si possono vedere le opere “Damasco, tutti i giorni” e “Damasco, tutte le notti” che trattano di temi sempre attuali.

Il calendario con i giorni e gli orari di apertura e tutte le informazioni sulla mostra di Michele Canzoneri

L’esposizione principale si svolge presso il Polo del Museo Regionale d’arte Moderna e Contemporanea, precisamente nelle sale di Palazzo Belmonte Riso, in corso Vittorio Emanuele n.365, a Palermo.

Il calendario di apertura previsto per ammirare le opere dell’artista palermitano è: martedì, mercoledì e domenica con orario continuato dalle 10 alle 20; mentre giovedì, venerdì e sabato sempre con orario continuato dalle 10 alle 23.30 (lunedì giorno di chiusura).

Il costo dei biglietto per visitare la mostra di Michele Canzoneri è di 6 euro (biglietto intero), ridotto a 3 euro per alcune categorie. La biglietteria chiude trenta minuti prima rispetto all’orario di chiusura giornaliero.

La rassegna culturale sarà visitabile fino al 20 novembre 31 gennaio 2017 (prorogata).

error: