Palermo – Gli orari per visitare la mostra di Omar Galliani e Lorenzo Puglisi su Caravaggio
A Palermo presso la Cappella dell’Incoronazione è visitabile con accesso gratuito la mostra “Omar Galliani / Lorenzo Puglisi. Caravaggio, La verità nel Buio”, in cui due dei più affermati artisti contemporanei italiani espongono le loro opere ispirate dal genio artistico di Caravaggio relativamente ai dipinti realizzati nel periodo in cui il pittore del ‘600 visse tra Palermo e Napoli.
Questo appuntamento culturale è promosso dal Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e dal Pio Monte della Misericordia di Napoli ed è patrocinato dal Comune di Napoli, dall’assessorato ai Beni Culturali della Sicilia e dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli.
I dettagli sulla mostra Omar Galliani / Lorenzo Puglisi. Caravaggio, La verità nel Buio
La mostra dei due artisti contemporanei è curata da Raffaella Resch e Maria Savarese (con un contributo critico di Mark Gisbourne) ed è stata organizzata proprio per rendere omaggio al grande maestro Caravaggio nel periodo in cui ha vissuto tra Palermo e Napoli, dopo la fuga dalla condanna a morte.
Durante la rassegna culturale saranno esposte quattro grandi opere dei due artisti Omar Galliani e Lorenzo Puglisi che con il loro stile hanno rivisitato i grandi capolavori realizzati da Caravaggio negli anni vissuti tra le due città meridionali.
I due artisti si concentrano sul contrasto tra luci e ombre e dal buio cercano di far rivivere l’arte del Caravaggio.
Tra le opere del Caravaggio rivisitate sono esposte l’Agnus Dei, realizzata da Omar Galliani, e la Natività di Lorenzo Puglisi che prende spunto dalla celebre opera rubata e mai più ritrovata la notte tra il 17 e il 18 ottobre del 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo.
Questa collaborazione tra Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e Pio Monte della Misericordia di Napoli prevede la stessa esposizione nel mese di aprile anche nella città partenopea con le opere dei due artisti che saranno esposte vicino al dipinto de “Le sette opere di Misericordia” realizzato da Michelangelo Merisi intorno al 1607.
Il calendario con i giorni e gli orari per visitare la mostra di Omar Galliani e Lorenzo Puglisi
La mostra è allestita presso la Cappella dell’Incoronazione a Palermo, in via Incoronazione numero 13.
Il calendario di apertura della mostra prevede le visite dal lunedì al venerdì solo di mattina dalle ore 9 alle 13 (l’esposizione è chiusa il sabato e la domenica).
L’ingresso alla mostra è gratuito fino al 2 febbraio 2017.
La stessa mostra sarà visitabile dall’1 al 30 aprile 2017 al Pio Monte della Misericordia di Napoli.