A Palermo al Palazzo Reale la mostra Novecento Italiano. Una Storia. (orari e costo biglietti)
Nel Palazzo Reale di Palermo è stata allestita una nuova mostra dal titolo “Novecento Italiano. Una Storia.”, per raccontare e far rivivere alcuni dei movimenti artistici nati nel Novecento.
Nelle Sale Duca di Montalto sarà possibile ammirare numerose opere di ben 44 artisti come Guttuso con la sua “Vucciria”, De Chirico, Morandi, Carrà, Balla, Boccioni, Severini, Sironi e molti altri.
La mostra rientra tra gli appuntamenti culturali organizzati dalla Fondazione Federico II, presieduta dal Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, insieme all’agenzia organizzatrice C.O.R. (Creare Organizzare Realizzare). L’esposizione delle pregevoli opere è curata da Maria Teresa Benedetti, Lea Mattarella e Francesca Villanti.
Le informazioni sugli artisti e le opere esposte nella mostra Novecento Italiano. Una Storia. in corso a Palermo
Per l’arrivo della Primavera/Estate e per il conseguente aumento di afflusso turistico è stata organizzata una mostra dedicata all’arte del Novecento, raccontata dalle opere degli artisti più importanti che si sono contraddistinti durante tutto il XX secolo.
Nelle Sale Duca di Montalto del Palazzo dei Normanni sarà possibile effettuare questo viaggio nell’arte del Novecento attraverso l’esposizione di ben 70 quadri e di 8 sculture eseguite da 44 artisti che hanno segnato l’arte del secolo scorso come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, Filippo De Pisis e tanti altri.
Le varie opere vi accompagneranno in un bel viaggio tra alcuni dei movimenti artistici nati nel Novecento che gli organizzatori hanno voluto far rivivere.
Tra i movimenti rappresentati ci sono: la fuga dalle avanguardie, il Ritorno al mestiere, l’Idealismo, la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, l’impressionismo italiano, la Scuola romana, il Gruppo forma, l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo.
Tra le opere esposte nella rassegna “Novecento Italiano. Una Storia.” spicca il dipinto della Vucciria, storico mercato palermitano ripreso dall’estro di Renato Guttuso.
Tra gli altri quadri segnaliamo l’olio su tela Piazza d’Italia. Malinconia di Giorgio De Chirico, il quadro della Piramide di Mele del pittore Gino Severini e poi le opere di Morandi, Boccioni, Carrà, Balla, Sironi, Fausto Pirandello, Pietro Consagra, Mauro Schifano, Jannis Kounellis, Alberto Burri e via scorrendo.
Gli orari, i giorni di apertura e il costo dei biglietti della mostra sul Novecento Italiano al Palazzo dei Normanni
La rassegna culturale dedicati agli artisti del XX secolo è stata allestita presso le Sale Duca di Montalto del Palazzo Reale (o dei Normanni) di Palermo (ingresso previsto da Piazza Indipendenza).
Il calendario di apertura dell’esposizione prevede le visite dal lunedi al venerdì con l’orario 8.15 – 17.40 (ultimo ingresso previsto alle ore 17.00).
Il sabato, la domenica e i festivi solo la mostra osserverà l’orario 8.15 – 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00).
Il costo del biglietto per visitare la mostra sul Novecento è di 6 euro (intero), ridotto a 3 euro per ragazzi tra 14 e 17 anni, ridotto a 1 euro per gli studenti in visita didattica con la scuola, gratis i bambini con meno di 14 anni (se non sono in visita scolastica).
E’ possibile scegliere l’opzione che, oltre alla mostra, include la visita alla preziosa Cappella Palatina e agli Appartamenti Reali (chiusi però il martedì, mercoledì e giovedì) con biglietto cumulativo intero a 12 euro (ridotto 10 euro).
Altra opzione prevista è l’ingresso alla mostra + Cappella Palatina con biglietto intero a 10 euro (ridotto 8 euro).
La mostra sarà visitabile per tutta la primavera e buona parte dell’estate, la chiusura infatti è prevista il 31 agosto 17 settembre 2017 (prorogata per l’enorme successo di pubblico).
BOOKING – Le migliori offerte su hotel e b&b per soggiornare a PALERMO e dintorni